Banamostri

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 25 minuti
Note: + 1 ora di riposo in frigo/freezer
Introduzione
I banamostri sono dolcetti o scherzetti? Entrambe le cose! Particolarmente adatti per la festa di Halloween, questi dolcetti sono ottimi anche per i bimbi! Preparateli per dare un tocco di “mostruosità” e golosità alla tavola della cena del 31 ottobre. Eccovi la ricetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete una teglia o un supporto adatto ad essere messo nel freezer, quindi ricopritelo con della carta da forno.

Sbucciate le banane e tagliatele a metà in modo da ottenere 2 cilindri; “infilzate” ciascuna mezza banana con uno spiedino di legno, in modo che arrivi in profondità. Adagiate le banane (con spiedino all'interno) sulla teglia e mettetele a raffreddare in freezer per circa 30 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla guarnizione: prendete 2 tegami e fate sciogliere in 1 il cioccolato fondente e nell’altro il cioccolato bianco, entrambi spezzettati e a bagnomaria.

Trascorso il tempo di riposo in freezer delle banane, tiratele fuori e ricopritele con il cioccolato sciolto: create un numero uguale di banamostri con cioccolato bianco e fondente e decorate disegnando occhi, nasi e bocche utilizzando un pennellino da cucina (usate il cioccolato bianco per i banamostri "neri" e viceversa).

Fatto questo, rimettete le banane sulla teglia e tenetele in frigo per circa 10-20 minuti. Trascorso questo tempo, i vostri banamostri saranno “mostruosamente” pronti per animare la festa di Halloween!
Accorgimenti
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria per evitare la formazione di grumi e, se volete, utilizzate anche una noce di burro.

Le banane non si conservano molto una volta sbucciate: per questo motivo è consigliabile consumarle entro 1-2 giorni da quando sono state preparate.

Tenete i banamostri in frigo fino a 10-15 minuti prima di servirle, altrimenti il cioccolato rischia di sciogliersi!
Idee e varianti
Potete arricchire la preparazione con della granella di mandorle o nocciole! Immergete le mezze banane nel cioccolato, dopodiché passatele nella granella per un risultato ancora più goloso!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?