Bicchierini di cioccolato con zabaione e fragole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Sfizioso, simpatico e originale dessert che unisce il sapore dolce del cioccolato con quello acidulo delle fragole.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate tritando grossolanamente il cioccolato, quindi fatelo scaldare in un pentolino a bagnomaria fino a che non si scioglie del tutto.
Ora versate il cioccolato liquido in bicchierini piccoli di plastica, utilizzando un moto rotatorio per coprire bene tutte le pareti; proseguite allo stesso modo per tutti i bicchierini, quindi posizionateli capovolti su un vassoio e metteteli in frigo.

Mentre aspettate che il cioccolato si solidifichi, preparate lo zabaione: dopo aver sbattuto i tuorli con lo zucchero, aggiungete il rum e fate quindi amalgamare a bagnomaria senza smettere di sbattere. Unite i fogli di gelatina ben strizzati, fateli sciogliere e rimuovete il pentolino dal fuoco.

Dopo aver fatto raffreddare lo zabaione, aggiungete 120 grammi di panna montata e amalgamate, quindi prendete i bicchierini dal frigo, eliminate la parte di plastica, versateci dentro dello zabaione a vostro gradimento e riponete per circa 3 ore in frigo.
Prima di servire, decorate ogni bicchierino con mezza fragola, un ciuffo di panna, cioccolato a scaglie e la scorza di limone.
Accorgimenti
Per raffreddare prima lo zabaione, inserite il pentolino in un recipiente contenente acqua e ghiaccio.
Idee e varianti
Si può utilizzare il marsala in luogo del rum e provate anche la variante frutti di bosco al posto delle fragole.

Newsletter

Speciali