Biscotti alle mele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 16 biscotti
Tempo: 10 minuti
Note: +20 minuti di cottura
Introduzione
I biscotti alle mele sono dei golosissimi e profumati biscotti morbidi, perfetti per la prima colazione oppure per una merenda golosa e genuina. Perfetti accompagnati con una tazza di latte caldo per i più piccoli o con un buon tè o caffè per i più grandi, questi biscotti alle mele vi conquisteranno da subito per la loro facilità di preparazione e per il loro sapore delicato.
Come vedremo la ricetta dei biscotti alle mele è davvero semplicissima e si prepara in appena pochi minuti, sporcando solo una ciotola. Una volta cotti in forno e dorati, questi biscotti alle mele risulteranno croccanti fuori e morbidi e umidi al punto giusto all'interno: un connubio a cui sarà davvero difficile resistere.
Dunque non perdiamo altro tempo e vediamo subito insieme come preparare i biscotti alle mele!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Procedimento
Per preparare i biscotti alle mele per prima cosa rompete le uova in una ciotola capiente e cominciate a montarle con le fruste elettriche a media velocità. Gradualmente aggiungete lo zucchero semolato, poco per volta e continuando sempre a montare con le fruste, e incorporatelo completamente. Dopo di ché aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e aumentando la velocità delle fruste elettriche, lavorate il composto fino a quando risulterà liscio.

Aggiungete il lievito per dolci e qualche cucchiaio di farina e continuate a lavorare. Quando la farina sarà assorbita aggiungetene dell'altra, fino a quando il composto risulterà abbastanza sodo da essere mescolato con un cucchiaio di legno. Incorporate l'ultima parte di farina e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido. Tenetelo per un attimo da parte.

Ora dedicatevi a sbucciare le mele, privandole anche del torsolo e tagliate a pezzetti piccoli. Aggiungetele all'impasto e mescolate delicatamente in modo da amalgamarle bene. Foderate una leccarda con carta forno e create con l'aiuto di due cucchiai, dei mucchietti di impasto, senza preoccuparvi che siano regolari, visto che dovranno essere dei biscotti rustici.

Fate cuocere i biscotti alle mele in forno statico preriscaldato a 170°C per 20 minuti circa, fino a completa doratura, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella. Quando saranno freddi, decorate i vostri biscotti alle mele morbidi e veloci con zucchero a velo e servite!
Accorgimenti
Il primo passaggio della ricetta prevede di montare le uova con lo zucchero, quindi vi consigliamo di utilizzare delle uova a temperatura ambiente, perché monteranno prima e meglio.

Le mele migliori per questo tipo di ricetta sono le mele Golden o comunque un altro tipo di mela gialla, perché risultano gradevolmente acidule e si sposano bene con l'impasto dolce, creando un perfetto contrasto di sapori.

I vostri biscotti alle mele si conserveranno a temperatura ambiente all'interno di un contenitore ermetico per 3-4 giorni. In alternativa potrete surgelarli da crudi, lasciandoli all'interno della leccarda ricoperta di carta forno, e trasferendoli poi all'interno dei sacchetti gelo per ridurre l'ingombro. In questo modo si conserveranno fino a 2 mesi. Al momento del consumo vi basterà cuocerli da surgelati in forno preriscaldato a 170° per 20-25 minuti circa, fino a completa doratura.
Idee e varianti
A piacere potrete spolverizzare i biscotti alle mele anche con della cannella in polvere. Per le dosi vi consigliamo di mischiare due cucchiaini di zucchero a velo con mezzo cucchiaino di cannella in polvere, mischiate bene e poi spolverizzate sui biscotti utilizzando un colino a maglie strette. Se i biscotti non saranno consumati anche dai bambini, potrete aromatizzare l'impasto con mezzo bicchierino di liquore a scelta tra Rum e Brandy: in cottura l'alcool evaporerà lasciando un gradevole aroma nei biscotti.

A piacere potrete aggiungere della scorzetta di limone all'interno dell'impasto per aromatizzare i biscotti e se amate questa nota agrumata potrete anche cospargere le mele tagliate a tocchetti con il succo del limone stesso, questo servirà anche a non farle ossidare e a mantenerle più chiare.

Se poi volete rendere davvero irresistibili questi biscotti alle mele, potrete aggiungere mandorle a lamelle nell'impasto e una volta cotti potrete fondere del cioccolato fondente e lasciarlo colare a filo con un cucchiaino creando un motivo a zig-zag che sarà bello da vedere e aggiungerà una nota ancora più golosa al dolcetto.

Un'altra aggiunta sempre molto gradita è quella della farina di cocco, che renderà i vostri biscotti alle mele ancora più rustici e aromatizzati da un tocco esotico. Vi basterà aggiungere circa 50 g circa di farina di cocco, da sottrarre al peso totale della farina 00, lasciando invariati tutti gli altri ingredienti della ricetta: sentirete che sapore!

Per una versione più light della ricetta, potrete preparare anche dei biscotti alle mele senza burro. Per questa ricetta dovrete semplicemente sostituire la dose di burro con pari peso di olio di semi (meglio se di girasole o di mais dal sapore più delicato) lasciando invariati gli altri ingredienti. Il procedimento resterà lo stesso così come la cottura in forno. In ultimo, se preferite, potrete realizzare questa stessa ricetta sostituendo le mele con pari quantità di pere.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?