Biscotti con ammoniaca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
I biscotti con ammoniaca sono una ricetta della nonna per preparare dei biscotti fatti in casa perfetti per l'inzuppo, vista la loro friabilità, e che si conservino anche più a lungo. Infatti l'ammoniaca presente nell'impasto come agente lievitante, rende i biscotti particolarmente croccanti impedendo loro di diventare molli con il passare dei giorni. Per realizzare questi biscotti antichi con ammoniaca utilizzeremo una ricetta base con la sola aggiunta della vanillina per profumarli, ma esattamente come i biscotti di frolla classica, potrete arricchire la preparazione con diverse aggiunte per personalizzarla a vostro piacimento. Come vedremo la ricetta dei biscotti con ammoniaca è davvero molto semplice: non necessiterà di riposo in frigo, visto che utilizzeremo l'olio al posto del burro, e non ci sarà bisogno di utilizzare il mattarello, perché l'impasto verrà porzionato a mano. Ideali per la prima colazione, da inzuppare nel caffè-latte, i biscotti con ammoniaca per dolci saranno perfetti anche da servire a merenda con il tè oppure da accompagnare a qualche crema o dessert al cucchiaio come dolce fine pasto. Siamo certi che andranno a ruba! Dunque allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi prepariamo insieme questi golosissimi e friabili biscotti della nonna con ammoniaca!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i biscotti con ammoniaca per prima cosa intiepidite il latte e fateci sciogliere all'interno la bustina di ammoniaca, lasciando poi riposare il tutto per una decina di minuti. In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero fino a quando non saranno chiare e spumose, poi unite l'olio e infine il latte con l'ammoniaca, che nel frattempo si sarà attivata creando una schiuma superficiale. Mescolate bene con una frusta a mano.

A questo punto setacciate la farina e la bustina di vanillina e incorporatele agli ingredienti liquidi utilizzando dapprima un cucchiaio e poi passando a impastare con le mani. Appena avrete ottenuto un panetto liscio e compatto, prelevate delle piccole porzioni di impasto, arrotondandole tra le mani, passatele nello zucchero semolato e poi disponetele ben distanziate, su una leccarda ricoperta di carta forno. Procedete in questo modo fino ad ultimare l'impasto e poi cuocete i biscotti in forno caldo statico, preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Una volta che i biscotti saranno ben cotti e dorati, sfornate la teglia e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente. A questo punto potrete trasferirli all'interno di una scatola di latta oppure sistemarli su un piatto da portata per servirli. I vostri biscotti con ammoniaca saranno pronti per essere gustati!
Accorgimenti
Per attivare l'ammoniaca è necessario che il latte sia appena tiepido, non troppo caldo altrimenti disattiverebbe l'azione lievitante dell'ammoniaca, né troppo freddo perché non attiverebbe il processo.

Quando sistemate le palline di impasto sulla leccarda da forno, ricordatevi di distanziarle bene tra loro perché in cottura i biscotti cresceranno parecchio.

Durante la cottura è normale che avvertiate un forte odore di ammoniaca, ma non temete, una volta pronti e raffreddati, i biscotti non conserveranno quell'odore pungente e soprattutto il loro sapore sarà del tutto inalterato.

I biscotti con ammoniaca si possono conservare all'interno di una latta oppure in un contenitore ermetico, fino a 2 settimane dalla preparazione, restando comunque croccanti e friabili.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è una ricetta dei biscotti con ammoniaca semplicissima, ma a piacere potrete arricchirla con l'aggiunta di tanti altri ingredienti. Ad esempio potrete aromatizzare l'impasto con della scorzetta di arancia o di limone, con l'aggiunta di qualche spezia come la cannella, lo zenzero o l'anice stellato oppure per renderli ancora più golosi, potrete arricchirli con delle gocce di cioccolato o dei mirtilli secchi o dell'uvetta, lasciati ammorbidire per una decina di minuti nel Rum e poi ben strizzati.

Anche l'aggiunta di frutta secca come noci, nocciole, mandorle o pistacchi, rendono i biscotti davvero irresistibili. E se non vorrete passarli nello zucchero prima della cottura, potrete omettere questo passaggio oppure sostituire lo zucchero con del cocco rapè oppure spennellare i biscotti con un sottile strato di miele.

Se poi volete rendere l'impasto gluten free e privo di lattosio, vi basterà semplicemente sostituire la farina 00 con una farina senza glutine e utilizzare un latte senza lattosio, senza cambiarne le dosi. In questo modo la ricetta si adatterà ad ogni tipo di esigenza.

Se poi volete alleggerire ulteriormente la ricetta, potrete preparare anche dei biscotti con ammoniaca senza uova e senza burro o olio. In questo caso dovremmo aumentare un po' le dosi del latte, dunque per 600 g di farina 00 utilizzeremo 300 ml di latte, 300 g di zucchero, 1 bustina di ammoniaca e una fialetta di aroma a piacere o della vanillina. In questo modo otterrete un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso, che potrete inserire all'interno di una sac à poche con beccuccio largo e stellato e realizzare così i vostri biscotti, scegliendo di dare loro la forma che preferite. A questo punto infornate in forno statico preriscaldato a 200°C e cuoceteli per circa 10 minuti. Una votla che saranno ben cotti e dorati, sfornateli e lasciateli sempre raffreddare su una gratella prima di servirli o conservarli.

Newsletter

Speciali