Biscotti con gocce di cioccolato senza burro

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 40 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell'impasto
I biscotti con le gocce di cioccolato sono molto golosi e si possono preparare facilmente anche a casa, così da ottenere dei dolcetti dal gusto decisamente più genuino rispetto a quello dei biscotti confezionati.
Se siete attenti alla linea e per preparare i vostri dolci scegliete con oculatezza i vari ingredienti, potrebbero piacervi molto i biscotti con gocce di cioccolato senza burro che Gustissimo vi propone in questa ricetta!
La mancanza del burro rende l'impasto più leggero e toglie un po' di calorie, senza però togliere gusto ai dolcetti: infatti ci sono comunque le gocce di cioccolato fondente a renderli squisiti!
Molto semplici, i biscotti con gocce di cioccolato senza burro si preparano in pochi passaggi: l'impasto è proprio facile da fare e anche la cottura è veloce. Quindi in poco più di mezz'ora vi ritroverete a sgranocchiare dei biscottini deliziosi e genuini, perfetti per la prima colazione. Vediamo come fare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparare l'impasto dei biscotti con gocce di cioccolato senza burro è molto semplice. Prima bisogna mescolare in una capiente ciotola tutti gli ingredienti secchi in polvere: la farina 00, il lievito e lo zucchero.

Ora prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due terrine diverse. Unite ai tuorli l'olio di arachidi e sbattete velocemente con una frusta. A questo punto incorporate il composto di tuorli e olio a quello degli ingredienti secchi mischiati nella prima terrina: inizialmente mescolate con la frusta, dopodiché impastate un po' con le mani, così da amalgamare bene il tutto. Adesso unite gli albumi tenuti da parte (non serve montarli prima) e impastate ancora velocemente, quanto basta per far assorbire anche gli albumi ed ottenere un impasto morbido, ma compatto.

Come ultimo ingrediente, incorporate le gocce di cioccolato fondente ed impastate rapidamente, così da distribuirle in modo uniforme. Formate una palla con la pasta, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela quindi riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsa la mezz'ora necessaria per il riposo, usando degli stampini potete ricavare i vostri biscotti. Prima stendete la pasta in uno strato dello spessore di qualche millimetro (circa 5-6), dopodiché formate i biscotti.
Altrimenti, se preferite, potete semplicemente staccare dalla palla di pasta tante palline, che andrete poi a schiacciare leggermente con le mani: così facendo non sporcherete né il mattarello, né gli stampini, ma i vostri biscotti avranno un aspetto più "rustico" e casalingo, nonché una forma meno definita.

Foderate una leccarda con carta da forno e disponetevi i biscotti, avendo cura di distanziarli un po': essendo presente il lievito nell'impasto, durante la cottura i biscotti si allargheranno e gonfieranno un po', ragion per cui è meglio lasciare dello spazio fra l'uno e l'altro.

Fateli quindi cuocere nel forno preriscaldato a 180°C, per circa 12 minuti.

Una volta dorati, i biscotti con gocce di cioccolato senza burro sono pronti da sfornare: fateli raffreddare prima di gustarli!
Accorgimenti
Per fare in modo che restino morbidi, i biscotti con gocce di cioccolato senza burro non vanno cotti troppo a lungo: tirateli fuori dal forno quando sono leggermente (ma uniformemente) dorati in superficie, se volete che restino un po' morbidi. Se al contrario li preferite più croccanti, allora prolungate di qualche minuto la cottura, facendo però attenzione a non esagerare (per non farli diventare troppo duri).

Per conservare più a lungo e meglio i biscotti con gocce di cioccolato senza burro, consigliamo di riporli dentro un contenitore di latta e di chiuderlo per bene (l'ideale sarebbe usare un contenitore dotato di chiusura ermetica).
Idee e varianti
Se volete arricchire con una nota maggiormente profumata questa semplice ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato senza burro, aggiungete all'impasto anche un po' di estratto di vaniglia oppure della scorza di arancia.

Per sostituire il burro abbiamo deciso di usare l'olio di semi di arachide, che con il suo gusto delicato è perfetto per i dolci. Ma se preferite potete utilizzare l'olio d'oliva oppure un altro olio di semi.

A chi volesse gustare dei biscotti con gocce di cioccolato senza burro in versione ancora più light, consigliamo di prepararli senza mettere le uova nell'impasto: seguendo la ricetta giusta verranno lo stesso molto bene. Vediamo subito come farli.
Iniziate mescolando in una terrina i seguenti ingredienti: 100 ml di latte parzialmente scremato, 100 ml di olio di semi di arachide, 100 g di zucchero e una bustina di vanillina. Usando una frusta amalgamate per bene il tutto, dopodiché iniziate ad incorporare con gradualità 300 g di farina 00 setacciata insieme a mezza bustina di lievito in polvere per dolci. Mentre la unite mescolate sempre bene con la frusta e, dopo averla aggiunta tutta, iniziate ad impastare a mano. Dovete ottenere un panetto morbido e non appiccicoso (eventualmente unite altra farina, se dovesse servire per raggiungere la giusta consistenza).
A questo punto incorporate anche 90-100 g di gocce di cioccolato fondente e impastate ancora rapidamente per amalgamarle.
Una volta che l'impasto avrà riposato per i soliti 30 minuti in frigorifero, potete formare i vostri biscotti con gocce di cioccolato senza burro e uova come preferite (con l'aiuto degli stampini o senza), per poi cuocerli a 180°C per circa un quarto d'ora!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?