Biscotti senza lievito

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 40 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto
5.0 11
Introduzione
Questi golosi biscotti sono perfetti anche per coloro che sono intolleranti al lievito, vista l’assenza di questo ingrediente nella preparazione. I vostri bambini impazziranno dalla gioia ad assaggiare questi deliziosi biscotti preparati direttamente con le vostre mani!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbattete energicamente le uova con lo zucchero in una terrina e, quando otterrete una crema gonfia e spumosa, unite gradualmente la farina setacciata e mescolate.
Adesso aggiungete anche il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, un pizzico di sale e il bicarbonato.
Sempre continuando a mescolare, versate il latte e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Coprite poi l’impasto con un canovaccio e fatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per 30 minuti, trascorsi i quali riprendete l'impasto e stendetelo su un piano da lavoro sino a ottenere uno spessore di circa 4 millimetri. A questo punto ritagliate i biscotti aiutandovi con le apposite formine.

Mettete i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e infornateli a 180°C per circa 15 minuti.
Sfornate i biscotti e attendete che si raffreddino prima di gustarli.
Accorgimenti
Utilizzate il latte a temperatura ambiente, in modo da evitare il contrasto termico freddo-caldo. Aiutatevi con il mattarello per stendere l’impasto.
Ricordate di distanziare i biscotti di 3-4 centimetri gli uni dagli altri perché tenderanno a gonfiarsi leggermente durante la cottura.
Idee e varianti
Per dei biscottini ancora più golosi e sfiziosi, potete aggiungere 3 cucchiai di cacao amaro o delle gocce di cioccolato fondente all’impasto.
Inviato da Gustissimo.it il 11/04/2019 alle 12:59
Ciao Marco! Prova a modificare la quantità dell'acqua che utilizzi per l'impasto!
Grazie mille per il messaggio e continua a seguire le nostre ricette!
Inviato da Marco il 10/04/2019 alle 22:02
ho preparato l'impasto come da ricetta. ho messo un cucchiaino di sale e uno di bicarbonato. qualcosa non ha funzionato ed è rimasto un composto appiccicoso e non un panetto. dove ho sbagliato???

Inviato da Gustissimo.it il 31/01/2019 alle 09:08
Ciao Irene :-)
Se vuoi sostituire il latte puoi utilizzare un latte vegetale come quello di soia, di riso o di avena mantenendo le stesse dosi. Per sostituire il burro puoi utilizzare l'olio extravergine di oliva, ma dovrai diminuire la dose a circa 70 gr.
Facci sapere come sono venuti :-)
Inviato da Irene Gentilini il 30/01/2019 alle 19:05
Con cosa posso sostituire il latte e burro? sono intollerante alle proteine del latte
Inviato da Gustissimo.it il 31/10/2018 alle 09:12
Ciao Rita :-)
Grazie per il commento. La densità dell'impasto dipende dal tipo di farina che usi. Puoi provare a regolare la quantità dei liquidi in modo che il composto risulti più facile da lavorare.
Continua a seguirci :-)

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?