Bounty

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 20 minuti
Note: +3 ore di riposo in frigo
I Bounty sono dei famosi dolcetti con un cuore denso a base di un composto di panna e cocco, e una croccante copertura di cioccolato fondente. Acquistabili in ogni negozio, forse non sapete che è possibile prepararli anche in casa, in maniera semplice e veloce. Quindi se vi state chiedendo come fare i Bounty, siete proprio nel posto giusto. In questa ricetta vi sveleremo tutti i trucchetti più veloci per preparare questi amati dolcetti sfiziosi, dal sapore esotico. Infatti per preparare i Bounty, ricetta con pochi ingredienti e passaggi, vi basterà circa una mezz'ora di tempo, a cui unire i vari tempi di riposo.
La preparazione è così semplice, che potrete realizzarli anche insieme ai bambini, per un pomeriggio divertente e un po' diverso dal solito. Siamo certi che anche i cuochi meno esperti, riusciranno a preparare questi deliziosi Bounty fatti in casa, seguendo i passaggi indicati e tutti i nostri consigli. Il successo è assicurato!

Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come fare i Bounty in casa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i Bounty, per prima cosa ponete in un pentolino il burro tagliato a tocchetti, la panna e lo zucchero. Scaldate il tutto a fuoco dolce fino a quando sia il burro che lo zucchero si saranno sciolti (non è necessario raggiungere il bollore).
A questo punto aggiungete la farina di cocco in una volta sola e aiutandovi con un cucchiaio di legno, incorporatela bene ai liquidi, fino ad ottenere un composto sodo e lavorabile. Trasferite l'impasto in una ciotola e fatelo intiepidire leggermente.

A questo punto prelevate un po' di composto con la punta delle dita e arrotondatelo tra le mani fino a dargli la classica forma del Bounty. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto il composto, poi riponete i Bounty in frigo per circa 1 ora.

Passato il tempo di riposo, tagliate grossolanamente il cioccolato fondente su un tagliere e utilizzando un coltello a lama liscia. Trasferite poi il cioccolato dentro a una ciotola di vetro e ponete quest'ultima sopra a un pentolino con l'acqua che sobbolle. Fate quindi sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolandolo spesso e quando sarà ben fuso, togliete la ciotola da sopra la pentola, utilizzando delle presine da cucina per non scottarvi.
Poi riprendete i Bounty preparati in precedenza e tuffateli uno per volta nel cioccolato fuso. Aiutatevi con due forchette in modo che siano ben avvolti dal cioccolato e poi dopo aver fatto colare l'eccesso di cioccolata, trasferiteli su una leccarda ricoperta di carta forno.

Procedete a ricoprire tutti i Bounty, poi trasferite il cioccolato avanzato all'interno di una sac à poche usa e getta e praticate un foro piccolissimo in punta. Decorate quindi la superficie dei Bounty a piacere con la cioccolata e infine riponete i dolcetti in frigo per almeno 3 ore prima di servirli. I vostri Bounty saranno quindi pronti per essere serviti e gustati!
Accorgimenti
Affinché il cioccolato della copertura dei Bounty rimanga lucido e uniforme, vi consigliamo di aggiungere un cucchiaio di olio di semi al cioccolato spezzettato, prima di fonderlo. Questo piccolo trucchetto farà in modo che sul cioccolato non si crei quella patina bianca dovuta alla refigerazione del prodotto.

Se vorrete ridurre i tempi di preparazione, potrete far riposare i Bounty in freezer invece che in frigo. In questo caso il primo tempo di riposo passa da 1 ora a 20 minuti e il secondo tempo di riposo, passa da 3 ore a 1 ora.

Qualora dovessero avanzare, i Bounty si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore con chiusura ermetica, per 2-3 giorni. In alternativa potrete anche surgelarli. In questo caso si conserveranno per circa 2 mesi. Potrete poi servirli come un gelato, dunque lasciandoli a temperatura ambiente per circa 15 minuti, oppure farli scongelare in frigo per 6-8 ore.
Idee e varianti
In alternativa invece, potrete preparare dei Bounty senza lattosio, sostituendo la normale panna con una variante priva di lattosio oppure utilizzando della panna vegetale. Anche il burro dovrà essere sostituito. In questo caso potrete utilizzare della margarina vegetale oppure dell'olio di cocco che intensificherà il sapore della preparazione. In ogni caso il risultato sarà pressoché identico.

Se invece vorrete ridurre in parte le calorie generali della ricetta, potrete preparare dei Bounty light. In questo caso andremo a sostituire il burro e la panna, con lo yogurt greco, e lo zucchero semolato con l'eritritolo. Per queste dosi vi serviranno circa 200 g di yogurt greco, mentre il grado di dolcificazione potrete deciderlo a seconda dei vostri gusti. La preparazione e i passaggi rimangono quindi del tutto invariati. Ma nel caso in cui doveste rendervi conto che l'impasto al cocco è troppo asciutto, allora potrete aggiungere qualche cucchiaio di latte per renderlo più lavorabile.

Newsletter

Speciali