Brownies al caramello

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 16 pezzi
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Eccovi una delizia da gustare senza pensare alla dieta: i brownies al caramello! Ideale anche per una festa di compleanno, questa versione del tipico dolce americano è ancora più golosa: preparateli per merenda o come dessert!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Accendete il forno a 180°C in modo che si riscaldi.

Sciogliete il cioccolato fondente con 150 g di burro tagliato a pezzetti in un pentolino a bagnomaria, dopodiché lasciate leggermente intiepidire la crema a temperatura ambiente; montate le uova con 200 g di zucchero in una ciotola e aggiungete il cioccolato e il burro amalgamando per bene; aggiungete anche il cacao in polvere, il lievito e la farina, mescolando per evitare la formazione di grumi.

Prendete una teglia rettangolare da forno, imburratela e versate il composto al cioccolato livellandolo con una spatola. Infornate e fate cuocere per 30 minuti. Estraete dal forno la teglia e fate raffreddare i brownies.

Nel frattempo preparate il caramello: mettete in una casseruola lo zucchero rimanente e l’acqua, accendete la fiamma non troppo alta e lasciate sciogliere lo zucchero mescolando di tanto in tanto. Una volta sciolto, togliete dal fuoco il caramello e utilizzatelo per irrorare in modo uniforme i brownies; passateli in forno appena 5 minuti a 180°C in modo che si formi una crosticina di caramello.

Lasciate raffreddare i brownies, dopodiché tagliateli a quadrotti e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Per non rischiare che i brownies si attacchino alla teglia durante la cottura, potete non imburrarla e utilizzare un foglio di carta da forno per rivestirla.
Idee e varianti
Se volete ulteriormente ingolosire questi brownies, potete decorarli alla fine con del cioccolato bianco fuso!

Newsletter

Speciali