Muffin al cioccolato con crema alla menta

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Menta e cioccolato: un abbinamento classico che caratterizza il cuore e l’impasto di questi deliziosi muffin. Preparateli e serviteli come dessert dopo una cena con amici.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con lo zucchero e la vanillina. Mescolate con lo sbattitore elettrico per alcuni minuti, fino a ottenere un composto spumoso e soffice; tenetelo da parte.

Spezzettate la tavoletta di cioccolato e tagliate 80 g di burro a tocchetti. Mettete il tutto in un tegame e fate sciogliere a bagnomaria mescolando di continuo. Una volta pronto, spegnete il fuoco e aggiungete 1 cucchiaino di sciroppo alla menta.

A questo punto unite il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero e continuate a mescolare. Aggiungete la farina e un cucchiaio di cacao amaro, fate andare la frusta fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Inserite i pirottini negli stampini per muffin, cospargeteli con il cacao in polvere ed eliminatene l’eccesso. Versate il composto riempiendoli fino a ¾ circa, dopodiché cuocete a 180°C per 15 minuti in forno già caldo, sfornate, lasciateli intiepidire per pochi minuti e serviteli.
Accorgimenti
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.

I muffin, per conservare un cuore fondente, non devono cuocere più di 15 minuti; il tempo esatto, però, dipende dal tipo di forno, per cui è consigliato fare prima una prova con un solo dolcetto.
Idee e varianti
Se volete, potete preparare un frosting per decorare e rendere più sfiziosi i muffin: tagliate 100 g di burro a tocchetti e mescolatelo in una terrina con lo zucchero a velo, fino a che non sarà liscio e omogeneo. Unite 2 cucchiai di sciroppo alla menta, girate per distribuire uniformemente il colore. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate a raffreddare in frigorifero per mezz’ora. Estraete il frosting 15 minuti prima di utilizzarlo.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?