Muffin pan di stelle

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 40 minuti
I muffin pan di stelle sono dei dolcetti soffici e molto golosi, con un impasto arricchito nientemeno che dai famosi frollini pan di stelle: sbriciolandoli grossolanamente negli altri ingredienti otterrete una piacevole croccantezza che creerà un delizioso contrasto con la morbidezza dell'impasto. E naturalmente anche un gusto unico: questi muffin sono diversi da tutti gli altri!
Per la colazione o la merenda dei bambini la ricetta dei muffin pan di stelle è proprio l'ideale: ma siamo certi che anche gli adulti apprezzeranno moltissimo la bontà di questa originale versione dei tradizionali dolcetti americani.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparare l'impasto dei muffin pan di stelle è molto semplice e richiede poco tempo: più o meno in un quarto d'ora avrete i vostri dolcetti pronti da mettere in forno. Iniziate accendendo il forno per portarlo a temperatura (così quando i dolcetti saranno pronti potrete cuocerli subito) e mettendo a sciogliere a bagnomaria 70 g di burro.

Nel frattempo sbattete le uova in una piccola terrina: quando il burro si sarà sciolto del tutto e si sarà intiepidito, unitelo al battuto di uova e mescolate bene.

Dentro un'altra terrina mischiate gli ingredienti in polvere: 60 g di farina setacciata insieme al lievito, il cacao amaro e lo zucchero.

Adesso, per completare la preparazione dell'impasto, non dovrete fare altro che incorporare il composto liquido di uova e burro fuso a quello secco: versatelo piano piano, mescolando bene con un cucchiaio di legno oppure con una frusta, facendo in modo che non si formino dei grumi.

Una volta ottenuto un impasto perfettamente liscio e amalgamato, imburrate e infarinate i pirottini nella teglia per muffin: versateci dentro l'impasto, suddividendolo in parti uguali in ogni stampino (con queste dosi dovreste ottenere 6-7 dolcetti). Non riempite lo stampino fino al bordo, ma per circa i 2/3 della capienza complessiva.

Ora frantumate circa 6 o 7 frollini pan di stelle con le mani, fino a ridurli in piccoli pezzettini: mettete dentro ciascun muffin una bella manciata di biscotti frantumati, facendoli affondare nell'impasto.

I vostri muffin pan di stelle sono pronti da cuocere: infornateli (dopo aver verificato che il forno sia sufficientemente caldo) e fateli cuocere a 180°C per 10-12 minuti circa. Nel frattempo spezzettate i restanti biscotti pan di stelle, nello stesso modo in cui avete frantumato quelli che avete messo dentro l'impasto.
Passati 10 minuti, aprite il forno e distribuite sopra ciascun muffin una manciata di biscotti sbriciolati. Proseguite quindi la cottura ancora per 10 minuti circa.

Prima di sfornarli, verificate se i vostri muffin pan di stelle sono effettivamente cotti facendo la classica prova dello stuzzicadenti. Una volta pronti, abbiate la pazienza di aspettare che si raffreddino almeno un po' prima di gustarveli.
Accorgimenti
Se non disponete della pratica teglia per muffins, utilizzate i classici pirottini in alluminio oppure quelli in silicone.
Idee e varianti
La ricetta da noi proposta dei muffin pan di stelle può essere modificata eliminando il cacao in polvere, così da ottenere un impasto bianco nel quale i biscotti sbriciolati pan di stelle, essendo al cacao, spiccheranno ancora di più (sia come gusto che come colore). Se non mettete il cacao dovrete però adattare la ricetta aumentando la dose di farina della stessa quantità del cacao eliminato (ovvero 35 g).

Ecco un altro modo - decisamente più goloso - in cui potete variare la ricetta: preparate dei deliziosi muffin pan di stelle farciti con un cuore cremoso di marmellata oppure di crema al cioccolato o alle nocciole, come preferite.
Se optate per la crema, anziché la classica Nutella perché non usate la crema pan di stelle? Visto che questi muffin sono preparati con i frollini pan di stelle è senza dubbio un'opzione molto appropriata che completerà alla perfezione i vostri dolcetti!
Mettendo la crema come farcitura non sarà necessario mettere anche i frollini sbriciolati nell'impasto (lo sconsigliamo perché otterreste dei muffin troppo dolci ed eccessivamente carichi di farcitura). Preparate quindi un semplice impasto sbattendo 2 uova con 70 g di zucchero. Quando avrete ottenuto un composto leggermente spumoso, versatevi a filo prima 60 ml di latte e poi 50 g di burro precedentemente fuso a bagnomaria (se non volete mettere il burro potete usare dell'olio di semi).
Per finire incorporate perfettamente, senza formare grumi, 200 g di farina 00 setacciata insieme a mezza bustina di lievito in polvere per dolci (se volete preparare dei muffin pan di stelle al cacao in questo passaggio dovrete mettere 150 g di farina e 50 g di cacao amaro in polvere).
Riempite gli stampini per muffin con l'impasto appena preparato, arrivando però solo fino a metà del pirottino. Mettete quindi una cucchiaiata di crema pan di stelle sopra l'impasto di ogni muffin, dopodiché coprite la crema con altro impasto, arrivando quasi fino al bordo dello stampino (l'ideale è riempirlo per circa i 2/3, perché durante la cottura il dolcetto si gonfierà).
Cuocete i vostri deliziosi muffin con crema pan di stelle a 180°C, per una ventina di minuti circa!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?