Pasticcini al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 30 pezzi
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Con la pasta frolla già pronta è un gioco da ragazzi preparare questi golosissimi pasticcini al cioccolato: basta realizzare una crema al cioccolato densa e lucida per farcirli e poi guarnirli con la panna montata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Stendete la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato fino a uno spessore di circa ½ cm. Con una tazzina o con l’apposito stampino per biscotti ricavate dei cerchi e adagiateli all’interno di stampini per biscotti o per muffin foderati con carta da forno; bucherellate lievemente le basi con i rebbi di una forchetta, dopodiché ponete sopra la pasta qualche fagiolo secco e infornate a 180°C; lasciate cuocere per circa 12-13 minuti, poi sfornateli, gettate via i legumi secchi e fate raffreddare completamente le basi dei pasticcini.

Nel frattempo preparate la crema: spezzettate il cioccolato fondente in un tegamino, poggiatelo in una pentola piena d'acqua e lasciatelo sciogliere a bagnomaria aggiungendo il latte e mescolando costantemente. Unite poi il burro e continuate ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia che lascerete leggermente raffreddare.

Con l’aiuto di una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella, farcite i pasticcini di frolla con la crema al cioccolato.

Montate la panna con lo zucchero a velo in una ciotola utilizzando le fruste elettriche, dopodiché usatela per guarnire i pasticcini.

Servite i dolcetti in tavola a temperatura ambiente!
Accorgimenti
Unite il burro solo una volta che il cioccolato sarà completamente sciolto.

Al posto dei fagioli, potete utilizzare anche altri legumi purché siano secchi. Ricordatevi, in ogni caso, di gettarli via dopo la cottura.
Idee e varianti
Per uno stuzzicante contrasto di consistenze, guarnite i pasticcini con un trito di nocciole e pistacchi.

Newsletter

Speciali