Crostini con acciughe

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione del brodo
Introduzione
I crostini con le acciughe sono un piatto rustico semplice e molto saporito, adatto sia come antipasto che come accompagnamento all'aperitivo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sminuzzate le acciughe e i capperi e amalgamateli assieme al burro. Aggiungete mezzo bicchierino di cognac e continuate a mescolare per qualche minuto. Mettete le fette di pane su una teglia da forno e fatele scaldare fino a quando saranno leggermente croccanti. Spalmate su ogni fetta il preparato appena fatto ed inumidite il tutto con il brodo che avete a disposizione. Portate il forno ad una temperatura di 180 gradi e fate scaldare i crostini per 4-5 minuti. Disponete le fette su un vassoio e servite l’antipasto caldo.
Accorgimenti
Per rendere il burro più morbido, potete scioglierlo con un pò d'acqua; in questo modo si amalgamerà meglio con i capperi e le acciughe.
Idee e varianti
Chi ama il piccante può aggiungere un cucchiaino di peperoncino in polvere nel burro.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?