Bocconcini di maiale in salsa di funghi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
5.0 2
Introduzione
C’è tutto il sapore dell’autunno nella salsa ai funghi che accompagna i bocconcini di maiale. Veloce e semplice da preparare, questo secondo piatto vi permette, con poco sforzo, di presentare una ricetta davvero ottima.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite gli champignon eliminando l’estremità del gambo e strofinandoli con un panno umido, dopodiché tagliateli a fettine sottili. Pulite allo stesso modo anche il porcino, badando bene ad eliminare tutti i residui di terra presenti, e tagliatelo a pezzetti.

In una padella con 2 cucchiai d’olio fate soffriggere l’aglio, sbucciato e leggermente schiacciato. Unite i funghi, il prezzemolo lavato e tritato finemente, salate e fate cuocere a fiamma media per circa 8-9 minuti. Dopo circa 6-7 minuti aggiungete il vino bianco, fate sfumare e, una volta evaporato l’alcool, spegnete il fuoco. A questo punto prendete il minipimer e frullate i funghi fino a ottenere una salsa densa e liscia e tenetela da parte.

Ora tagliate i filetti di maiale a bocconcini di media grandezza, infarinateli leggermente e ungete una padella con 3 cucchiai di olio; fate rosolare per una decina di minuti e aggiustate di sale.

Una volta cotti i bocconcini, potete impiattare: servite il maiale accompagnato da un po’ di salsa ai funghi!
Accorgimenti
La pulizia dei funghi è molto importante: eliminate con cura i residui di terra!

Se avete a cena persone celiache, evitate di infarinare i bocconcini di maiale o utilizzate della farina di riso.

Quando frullate i funghi, se la consistenza della salsa dovesse risultare troppo corposa, allungatela con poco brodo vegetale.
Idee e varianti
Volete realizzare una variante ricca e corposa che vi permetterà di presentare un ottimo piatto unico? Preparate della polenta da accompagnare ai bocconcini di maiale con salsa di funghi!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 04/06/2018 alle 09:46
Grazie Alessandro, siamo contenti ti siano piaciuti! :-)
Alla prossima ricetta! :-)
Inviato da Alessandro il 03/06/2018 alle 18:57
ottimi anche con misto di funghi che si trova già pulito e congelato.

Newsletter

Speciali