Bombette pugliesi

Le bombette pugliesi sono un secondo di carne regionale particolarmente apprezzato per la sua sfiziosità: fettine sottilissime di capocollo di maiale, arricchite dal sapore intenso della pancetta, dalla nota filante del caciocavallo e dal sapore fresco del trito di prezzemolo e aglio. Grandi come un boccone, le bombette pugliesi sono davvero un piccolo peccato di gola e una tira l'altra.

Da servire con un contorno di insalata o di patate al forno, oggi vedremo la preparazione delle originali bombette pugliesi, ricetta con cottura in padella. Ma come vedremo, queste piccole sfiziosità si possono insaporire in modi differenti, per portare in tavola un piatto leggermente diverso, a seconda dei vostri gusti.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come preparare le bombette pugliesi, come cucinarle e quali varianti della ricetta esistono!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare le bombette pugliesi, per prima cosa prendete le fettine di capocollo, adagiatele sul tagliere e copritele con un foglio di carta forno, dopodiché battetele delicatamente con un batticarne per assottigliarle. A questo punto tagliate a scaglie il caciocavallo, poi utilizzando una mezzaluna, preparate un trito di aglio e prezzemolo fresco e sarete già pronti per assemblare.

Stendete la fettina di capocollo, salatela e pepatela, adagiatevi sopra una fettina di pancetta, arricchite con le scaglie di caciocavallo e in ultimo completate con un po' di trito di aglio e prezzemolo. Adesso potrete chiudere la vostra bombetta: portate verso il centro i due lembi laterali della carne, poi arrotolate la fettina su sé stessa e fissatela con uno stuzzicadenti. In questo modo otterrete la classica forma tondeggiante e l'involtino sarà ben sigillato per la cottura.

Una volta che avrete ultimato tutti gli ingredienti e creato le vostre bombette, potrete passare alla cottura. In un tegame capiente, fate riscaldare un generoso filo di olio extravergine di oliva, dopodiché adagiatevi all'interno le bombette di carne in un unico strato, senza sovrapporle. Fate rosolare gli involtini per 10 minuti, senza rigirarli, poi con delicatezza girateli dall'altro lato e proseguite la cottura per altri 15 minuti a fuoco medio-basso. Quando saranno ben rosolate, le vostre bombette pugliesi saranno pronte per essere servite subito in tavola!
Accorgimenti
Per creare la forma di una “bombetta” è necessario che tutti gli ingredienti siano tagliati sottilmente. Dunque battete molto bene la carne che dovrà risultare molto sottile ed evitate di tagliare il caciocavallo a fette, ma preferite le scaglie sottili, che saranno più facilmente gestibili, quando andrete a creare l'involtino.

Per le bombette pugliesi, la cottura in padella è di circa 25 minuti, ma ovviamente dipenderà anche dalla grandezza e dallo spessore della carne.

Qualora dovessero avanzare, le bombette pugliesi si potranno conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarle in padella aggiungendo un goccio di acqua per evitare che si brucino.
In alternativa, potrete anche surgelare le bombette pugliesi da crude, disponendole in una teglia ricoperta di carta forno. Una volta surgelate, potrete trasferirle in un sacchetto gelo per ridurre l'ingombro. In questo modo si conserveranno fino a 2 mesi dalla preparazione. Quando vorrete consumarle, potrete farle scongelare in frigo per una notte oppure cuocerle direttamente in padella, da surgelate, rosolandole nell'olio caldo e proseguendo la cottura con un goccio di acqua e il coperchio leggermente discostato.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta tradizionale delle bombette pugliesi, ma a piacere potrete comunque fare alcune variazioni. Ad esempio potrete sostituire il capocollo di maiale con delle fettine di vitello e la pancetta dolce con della pancetta affumicata.

Se poi vorrete insaporire il fondo di cottura, potrete aggiungere all'olio anche uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino che lo profumerà. In ultimo, se volete sgrassare un po' il sapore del piatto, potrete sfumare le bombette pugliesi con mezzo bicchiere di vino bianco. In questo modo la carne risulterà anche più morbida.

In questa ricetta noi abbiamo cotto le bombette pugliesi in padella, ma volendo potrete cuocerle anche al forno. Dunque la preparazione degli involtini rimane invariata e una volta che li avrete creati tutti, oliate una pirofila abbastanza grande e sistemate le bombette in modo che non si accavallino. A questo punto cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, azionando il grill negli ultimi 5 minuti suggeriti.

In alternativa, potrete preparare anche delle bombette pugliesi alla brace. In questo caso, preparate una brace bassa e ben distribuita, poi posizionate le bombette su una griglia doppia, in modo da poterle girare agevolmente senza il rischio di bucarle con la forchetta. Posizionate la griglia a media altezza, non troppo vicino alla brace, per evitare che la carne si bruci, e cuocete 10-15 minuti per lato. Quando saranno ben dorate, le vostre bombette pugliesi saranno pronte per essere servite.

Newsletter

Speciali