Costine al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 180 minuti
Note: +3 ore di marinatura in frigo
Le costine al forno sono un secondo piatto di carne davvero semplicissimo da preparare e che richiede pochi passaggi. Spesso si teme che questo metodo di cottura non sia adatto per le costine, perché potrebbe asciugarle troppo e renderle secche e poco appetibili. In realtà con qualche piccola accortezza, le costine al forno rimarranno tenere e succose, tanto da sfilacciarsi e staccarsi con facilità dall'osso.

Inoltre, in questa ricetta delle costine al forno, faremo l'ulteriore passaggio di marinare la carne in modo da insaporirla, ma anche da renderla più tenera. Siamo certi che una volta assaggiate, diventeranno uno dei vostri piatti preferiti!

Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come preparare delle saporite e succulente costine al forno con ricetta della nonna!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare le costine al forno, per prima cosa pulite la carne eliminando le parti di grasso più spesse, con un coltello a lama liscia. A questo punto trasferite le costine all'interno di una pirofila e aggiungete la parkica, l'aglio in polvere, il sale, il pepe e un generoso filo di olio extravergine di oliva. Indossando dei guanti monouso massaggiate la carne in modo che il condimento si distribuisca in maniera uniforme e venga assorbito dalla carne, dopodiché coprire la pirofila con un foglio di pellicola alimentare e lasciate riposare la carne in frigo per almeno 3 ore.

Passato il tempo di marinatura, eliminate la pellicola alimentare dalla pirofila, aggiungete alla carne anche un paio di spicchi di aglio tagliati a metà e coprite la teglia con della carta di alluminio. A questo punto trasferite la pirofila in forno caldo, preriscaldato a 160°C e cuocete la carne coperta per circa 2 ore. Poi eliminate il foglio di carta d'alluminio, alzate la temperatura del forno a 220°C e proseguite la cottura per altri 45 minuti, rigirando le costine di tanto in tanto, in modo che si rosolino in maniera uniforme su tutti i lati.

Quando la carne sarà ben dorata e tenera, dunque quando inizierà a staccarsi facilmente dall'osso, sfornate la pirofila, fate intiepidire qualche istante e servite in tavola le costine al forno, ben calde!
Accorgimenti
Quando pulirete la carne, non eliminate del tutto il grasso, ma lasciatene sempre una sottile strisciolina, che contribuirà a mantenere la carne morbida durante la cottura in forno.

Se poi volete rendere la carne maggiormente morbida, potrete lasciarla a bagno in acqua e aceto per una notte intera. Questo servirà ad ammorbidire le fibre della carne e ad aumentarne l'umidità, visto che la cottura in forno tende ad asciugarla. Non temete per il sapore dell'aceto: la cottura in forno farà evaporare del tutto il sapore acre, lasciando solo la carne tenera.

Un altro trucchetto per mantenere la carne morbida in cottura, consiste nel posizionare circa un dito di acqua calda su una leccarda oppure all'interno di una teglia, da posizionare al di sotto della pirofila in cui cuocerete le costine. In questo modo, all'interno del forno si creerà del vapore, che contribuirà a mantenere la carne più umida e succosa.

Il tempo di cottura delle costine al forno è piuttosto lungo e potrebbe variare a seconda dello spessore della carne. In linea di massima i tempi suggeriti servono per delle costine di medie dimensioni. Come punto di riferimento valutate sempre se la carne inizia a staccarsi dall'osso: a quel punto saranno abbastanza tenere da poter essere servite in tavola.

Qualora dovessero avanzare, le costine al forno si potranno conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarle in forno coprendole con un foglio di carta di alluminio per evitare che si secchino, oppure potrete riscaldarle in padella, aggiungendo un goccio di acqua e coprendole con il coperchio.
Visto il tipo di preparazione, ne sconsigliamo la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più tradizionale delle costine al forno, ma a piacere potrete variarla come preferite, per avere un piatto sempre differente. Ad esempio per la marinatura noi abbiamo usato un mix di spezie e olio EVO, ma volendo potrete usare anche un trito di erbe aromatiche, aggiungere del vino bianco oppure fare una marinata a base di salsa barbecue o salsa allo yogurt. La marinatura sarà in grado di dare un sapore sempre diverso alla carne, pur lasciando i passaggi della ricetta, invariati.

Un'alternativa davvero gustosa di questa preparazione, sono sicuramente le costine al forno con miele e salsa di soia. In questo caso la marinatura avverrà proprio con la salsa di soia, l'aglio, il cipollotto affettato finemente e a piacere della radice di zenzero fresco. Vista la sapidità della salsa di soia, non sarà necessario aggiungere il sale, ma vi consigliamo sempre di aggiungere un filo di olio EVO. Passate le 3 ore di marinatura della carne, scolatela e disponetela nella pirofila, poi cuocete secondo le indicazioni viste in precedenza. Negli ultimi 10-15 minuti di cottura senza la carta di alluminio, versate un generoso cucchiaio di miele sulle costine e mescolate bene in modo che si distribuisca uniformemente. Fate quindi glassare le costine in forno e quando saranno ben rosolate, sfornate la pirofila e servite in tavola ben calde.

Newsletter

Speciali