Polpette alla pastora

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Ottime polpette di manzo insaporite da un sughetto di pomodoro. Un piatto davvero sfizioso…
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete l’olio ed una noce di burro in una padella ed iniziate a rosolare la cipolla a fette, aggiungete poi la salsa di pomodoro, un po’ di sale, acqua e lasciate sul fuoco per circa 15 minuti. Immergete poi la mollica nel latte ed amalgamatela con la carne macinata, il prezzemolo tritato, un po’ di burro, sale e l’uovo che avete a disposizione.

Una volta che l’impasto è abbastanza compatto formate delle polpette e, dopo averle passate nel pangrattato, fate soffriggere in un po’ di olio d’oliva. Non appena le polpette sono pronte mettetele nella salsa che avete preparato e cuocete per altri 10 minuti.
Accorgimenti
Le polpette devono essere compatte ma soffici: se vi sembrano troppo morbide potete aggiungere ancora un uovo o mollica di pane, se invece sono troppo dure aggiungete un po' di latte.
Idee e varianti
Per polpette più saporite potete decidere di usare un mix di macinato di manzo e di maiale. All'impasto potete inoltre aggiungere qualche cappero e qualche oliva nera sminuzzati. Per rendere le polpette più piccanti potete insaporire l'impasto con paprika dolce.

Newsletter

Speciali