Spezzatino di manzo in bianco

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Lo spezzatino di manzo in bianco è uno dei classici piatti da servire la domenica, con tutta la famiglia riunita intorno al tavolo: come ogni piatto della tradizione, è sempre molto apprezzato, a patto di cucinarlo seguendo degli accorgimenti e delle regole ben precise!
Lo spezzatino si può fare in vari modi, cuocendolo ad esempio con il pomodoro per ottenere un bel sughetto oppure unendo delle verdure a piacere. La ricetta che vi proponiamo qui di seguito è invece molto semplice: se cuocerete bene la carne potrete assaporarne al massimo il gusto e la tenera consistenza, perché ci sono pochi ingredienti in questo piatto. Si tratta infatti di una semplicissima preparazione in bianco: niente pomodoro, ma solo qualche erba aromatica per profumare e del vino rosso per sfumare.
La carne di manzo è la protagonista assoluta: vediamo quindi come si fa lo spezzatino di manzo in bianco!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare lo spezzatino di manzo in bianco, iniziate scaldando il brodo di carne (che consigliamo di fare in casa, per ottenere uno spezzatino più saporito), visto che per questa ricetta è necessario che sia ben caldo.

Tenetelo quindi da parte e passate alla carne di manzo, che va tagliata in cubotti delle stesse dimensioni (una grandezza di circa 4 centimetri è l'ideale).
Preparate anche la carota, la cipolla e il sedano: puliteli e tagliateli a piccoli dadini (in altre parole dovete tagliarli a brunoise).

Ora che avete tutti gli ingredienti pronti, prendete una pentola capiente e fatevi sciogliere il burro, scaldandovi insieme anche poco olio extravergine d'oliva: aggiungete la brunoise di verdure e fatela appassire a fiamma abbastanza bassa per qualche minuto.

Unite quindi i cubotti di manzo e alzate un po' il fuoco, facendoli rosolare bene e in modo uniforme (questo passaggio deve durare diversi minuti - circa 8 o 10 - affinché la carne si rosoli bene e i suoi succhi interni vengano sigillati).

Dopo aver rosolato la carne, salatela, pepatela e unite la farina, mescolando per spargerla in modo uniforme sullo spezzatino e anche per non farla bruciare.

A questo punto sfumate con il vino rosso e, quando l'alcol sarà del tutto evaporato, unite le erbe aromatiche (nel nostro caso il rosmarino e l'alloro, ma potete utilizzare gli aromi che preferite).
Adesso non vi resta che versare sulla carne il brodo ben caldo, fino a coprirla completamente.

Vediamo quindi come cucinare lo spezzatino di manzo in bianco seguendo gli accorgimenti giusti: una volta versato in pentola il brodo, inizia infatti la cottura vera e propria di questo piatto. Dovete quindi coprire la pentola con il coperchio e far andare lo spezzatino a fuoco dolce per almeno un'ora e mezza (anche 2, se avete tempo). Per cuocere bene la carne ci vuole quindi solo un po' di pazienza: durante la cottura non dovete fare altro che mescolare i tocchetti di carne ogni tanto, controllare se il fondo di cottura si sta restringendo troppo e nel caso unire altro brodo (sempre ben caldo, per non compromettere la cottura dello spezzatino).

Alla fine, quando la carne sarà cotta a puntino, assaggiate e regolate di sale. Il vostro spezzatino di manzo in bianco è pronto da servire: fatelo riposare giusto qualche minuto, dopodiché impiattatelo e gustatelo ben caldo. Buon appetito!
Accorgimenti
Se avete bisogno di velocizzare la preparazione dello spezzatino di manzo in bianco, vi consigliamo di acquistare una buona pentola a pressione: con la pentola a pressione, infatti, il tempo di cottura viene dimezzato!

Per la nostra ricetta dello spezzatino di manzo in bianco abbiamo deciso di utilizzare il cappello del prete, ma questo non è l'unico taglio adatto per ottenere un buon spezzatino. Vanno bene anche tagli come la pancia, il tenerone (o reale) e il girello di spalla: si tratta di tagli adatti ad una cottura lunga e lenta come quella richiesta dallo spezzatino, in quanto sono ricchi di tessuto connettivo.
Idee e varianti
Il nostro spezzatino di manzo in bianco, come di certo avrete notato, è molto "essenziale": non ci sono altri ingredienti oltre a quelli richiesti dalla preparazione di base (ovvero le verdure per il soffritto, qualche erba aromatica, il brodo e il vino rosso per sfumare). Ma se preferite uno spezzatino più completo e ricco, potete tranquillamente cuocerlo insieme ad altri ingredienti: spesso ad un piatto del genere si uniscono le patate e/o i piselli, ma che ne dite di un variante più originale con i carciofi?
Lo spezzatino di manzo in bianco con carciofi è un secondo piatto dal gusto avvolgente, ma delicato: è perfetto anche per i palati più raffinati ed esigenti!
Per ottenere un ottimo risultato consigliamo di usare dei buoni carciofi freschi: sceglietene 6-7 e puliteli per bene, tagliandoli quindi a spicchi. Preparate lo spezzatino seguendo tutti i primi passaggi sopra riportati e sfumando la carne con il vino bianco: dopo che l'alcol sarà evaporato, unite le erbe aromatiche e il brodo bollente.
Solo dopo circa 45 minuti di cottura potrete aggiungere anche i carciofi: terminate quindi la cottura dello spezzatino rispettando i giusti tempi (deve sempre cuocere almeno un'ora e mezza, in totale).

Newsletter

Speciali