Tagliata al pepe verde e rosa

I piatti proposti da gustissimo per un menù per una cena veloce

Introduzione
Un succulento sottofiletto di manzo passato alla piastra e servito a fettine, reso ancora più stuzzicante dai granelli di pepe verde e rosa; la praticità di questa ricetta sta nella rapidità della preparazione per ottenere uno squisito secondo di carne: infatti, più essa è veloce e più sarà saporita.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Scaldate la piastra su un fornello a fiamma decisa e lasciate che raggiunga un’alta temperatura per almeno 5 minuti.

Schiacciate grossolanamente il pepe rosa e verde con un batticarne, quindi cospargetene metà sulla piastra, dopodiché mettete i filetti a cuocere versandoci sopra la metà restante del pepe.
Cuocete 2 minuti per lato, quindi spostate la carne su un tagliere e affettatela a lembi di 1 cm.

Servite la tagliata sul piatto da portata, bagnandola con un filo di olio e un pizzico di sale, quindi servite calda.
Accorgimenti
Per una cottura ottimale, è necessario mantenere molto alto il fuoco sotto la piastra, così che la superficie sigilli i succhi della carne mantenendola morbida.
Idee e varianti
Per dare più carattere alla tagliata di manzo, potete insaporirla con il peperoncino in polvere o il curry. Se invece preferite un sapore più tenue, cuocetela con un rametto di rosmarino.

Newsletter

Speciali