Tagliata di manzo al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 1 ora per la marinatura della carne
Siete degli estimatori dei buoni piatti a base di carne? Se a tavola avete gusti del genere quella che leggerete di seguito è una ricetta perfetta per voi: si tratta della tagliata di manzo al forno!!
Succulenta, tenera e gustosa, questa tagliata è anche piuttosto semplice da fare: con qualche piccola attenzione verrà perfetta. Considerate che, per ottenere un buon risultato, la ricetta della tagliata di manzo al forno richiede tre passaggi fondamentali: marinatura, rosolatura sul fornello e per finire cottura in forno.
Scopriamo subito come fare la tagliata di manzo al forno: di seguito vi illustreremo nel dettaglio come bisogna procedere per ogni passaggio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per la preparazione della tagliata di manzo al forno è necessario iniziare dalla marinatura del controfiletto: è un passaggio importante se si vuole servire un piatto gustoso e dal profumo invitante!!
Mettete quindi dentro una capiente terrina (considerate che dovrà contenere agevolmente il controfiletto) qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva: unitevi lo spicchio d'aglio sbucciato, il rosmarino tritato, qualche foglia di salvia spezzettata a mano, del sale e del pepe.

Mescolate in modo da amalgamare gli aromi, dopodiché mettete il controfiletto nella terrina e massaggiate per un minuto la carne con l'emulsione appena preparata. A questo punto lasciatela marinare per almeno un'oretta, in modo che possa assorbire bene i profumi e gli odori degli ingredienti utilizzati per la marinata.

Una volta trascorso il tempo necessario per la marinatura, potete procedere con la cottura. Il passaggio preliminare prima della cottura della tagliata di manzo al forno vera e propria consiste nella rosolatura sul fornello: si tratta di uno step importante da non saltare, perché serve a sigillare bene tutti i succhi della carne ed ottenere quindi una tagliata più morbida, evitando che possa risultare secca e asciutta.

Prendete una pirofila che vada bene sia per la cottura in forno che per quella sui fornelli (intanto accendete anche il forno per farlo arrivare a temperatura) e disponetevi il controfiletto con gli aromi in cui l'avete lasciato a marinare.

Fatelo quindi rosolare a fiamma piuttosto vivace e rapidamente: non è necessario soffermarsi troppo, l'importante è rosolare in modo uniforme la carne (per cui voltatela, facendo però attenzione a non bucarla).

Ultimata la rosolatura, potete cuocere in forno a 180°C il vostro controfiletto: il tempo di cottura è orientativamente di 20 minuti (considerando un peso di 800 g: il tempo va quindi adattato alla grammatura del pezzo di carne), se volete una tagliata mediamente cotta (altrimenti allungate o accorciate di qualche minuto i tempi, a seconda del grado di cottura che preferite).

Una volta spento il forno e sfornata la tagliata, lasciatela riposare per almeno 5 minuti: anche se questo può sembrare un dettaglio superfluo, in realtà è di fondamentale importanza per ottenere una tagliata morbida. Un riposo di qualche minuto dopo la cottura permette infatti di mantenere tutti i succhi della carne al suo interno (se invece la tagliate subito, i succhi tenderanno a fuoriuscire): questo si traduce in una tagliata di manzo al forno più morbida!!

Passati i 5 minuti di riposo, trasferite il controfiletto su un tagliere e tagliatelo a fette spesse all'incirca un centimetro. Potete tagliarlo direttamente a tavola, al momento di servire.

Ed ecco pronta da gustare la vostra tagliata di manzo al forno!!
Accorgimenti
Cucinare la tagliata di manzo al forno seguendo tutti gli accorgimenti giusti (quelli che avete letto nella preparazione) è senza dubbio importantissimo per una buona riuscita della ricetta. Ma oltre a questo c'è anche un altro aspetto fondamentale che viene spesso sottovalutato: è il taglio della carne, una volta ultimata la cottura.
Tagliare in modo corretto il controfiletto è importantissimo per una bella presentazione del piatto, che non a caso si chiama proprio "tagliata".
Per tagliare bene la carne ed ottenere quindi una tagliata che sia anche bella da vedere, anzitutto occorre procurarsi un buon coltello: sceglietene uno piuttosto affilato e specificatamente pensato per il taglio delle carni. Cercate quindi di trovare i punti in cui si trovano le fibre muscolari della carni: è lì che bisogna affondare la lama.
Idee e varianti
Il contorno ideale da aggiungere agli ingredienti della tagliata di manzo al forno sono senza dubbio le patate, che siano preparate fritte, al forno o sotto forma di purè.
Tuttavia, dal momento che già accendete il forno per cuocere la tagliata, per velocizzare il tutto consigliamo di cuocere in forno anche le patate!
Vediamo come procedere. Scegliete 5-6 patate piuttosto grandi: dopo averle sbucciate, tagliatele a tocchetti il più possibile grandi uguali e conditele in una grande terrina con olio, sale e rosmarino (il classico condimento che si usa per le patate, ma se preferite potete anche optare per altri aromi). Infornatele da sole (ovvero senza la carne) dopo averle disposte dentro una pirofila e fatele andare per circa 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo mettete nel forno anche il controfiletto (che avrete già marinato e rosolato seguendo il procedimento descritto sopra) e fatelo cuocere, insieme alle patate, per 20 minuti.
Una volta spento il forno, lasciate riposare la carne per 5 minuti, dopodiché tagliatela ed impiattatela accompagnandola con le patate.
Ed ecco pronta da gustare la vostra tagliata di manzo al forno con patate!

Newsletter

Speciali