Tagliata di manzo gourmet

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
La tagliata di manzo gourmet è un succulento secondo piatto di carne ideale per un pranzo domenicale o per un'occasione speciale. Tenera e succosa carne di manzo cotta al forno e arricchita da un ricco strato glassato, la cui dolcezza si sposa alla perfezione con la nota agre dei mirtilli rossi. Nonostante la cottura perfetta di un arrosto sia sempre un dubbio, con la nostra tagliata di manzo ricetta gourmet otterrete un arrosto tenero e saporito, ben cotto al cuore e succulento. Infatti in questa ricetta vi spiegheremo passo passo come ottenere una cottura della tagliata di manzo gourmet perfetta. Quindi nessun timore, seguendo alla lettera tutti i nostri passaggi, non ci saranno sorprese e otterrete una tagliata perfetta al taglio e assolutamente irresistibile. Il successo in tavola è assicurato! Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come fare la tagliata di manzo gourmet!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare la tagliata di manzo gourmet per prima cosa eliminate eventuali zone di grasso superfluo dal pezzo di carne. Dopo di ché preparate il trito di verdure. Pelate la carota e tagliatene i due capi, sbucciate la cipolla e infine eliminate i filamenti dal sedano. Tritate finemente le verdure su un tagliere, aiutandovi con una mezzaluna e quando avrete ottenuto un trito uniforme, trasferitelo in una padella capiente. Aggiungete un generoso filo di olio extravergine di oliva e fate appassire il trito da soffritto per un paio di minuti. Nel frattempo massaggiate la tagliata di manzo con del sale e del pepe. Appena il soffritto sarà rosolato aggiungete nella padella un rametto di rosmarino e la tagliata di manzo, e rosolatela su tutti i lati per sigillarla. Quando la carne risulterà ben dorata e uniforme, alzate leggermente la fiamma e sfumate con il vino bianco. Quando tutto l'alcool sarà evaporato, aggiungete i mirtilli rossi, bagnate la tagliata di manzo con un mestolo di brodo, abbassate la fiamma e fate insaporire per qualche minuto. Poi trasferite il tutto in una pirofila da forno e proseguite la cottura in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, rigirando la tagliata a metà cottura e irrorandola spesso con il suo fondo. Quindici minuti prima della fine della cottura, spennellate tutta la superficie della tagliata di manzo con il miele, e glassatela in forno.

Una volta che la carne sarà ben cotta, e si sarà formata una golosa glassatura, sfornate e lasciate intiepidire la tagliata di manzo per 10-15 minuti, poi trasferitela su un tagliere e utilizzando un coltello a lama lunga e liscia, tagliate la carne in fette di circa 1 cm. Disponete le fette sul piatto da portata e completate con il fondo di cottura. La vostra tagliata di manzo gourmet è pronta per essere servita!
Accorgimenti
Per ottenere una carne tenera e succosa, è importante che la tagliata non perda i suoi succhi in cottura. Per questo motivo vi consigliamo di sigillarla bene prima di sfumare con il vino bianco e di evitare di pungerla durante la cottura. A questo proposito potrete usare delle pinze da cucina per rigirarla. Per ottenere delle fette più compatte e lineari, potrete invece legare la tagliata con dello spago da cucina, in cui potrete inserire anche delle erbe aromatiche per insaporire la carne.

Se poi volete arricchire il sapore del piatto, vi consigliamo di marinare la tagliata di manzo per qualche ora. Potrete marinare la carne nel vino rosso o nel vino bianco e aggiungere erbe aromatiche, aglio e verdure. Prima di cuocere la carne, vi consigliamo sempre di riportarla a temperatura ambiente per ottenere una cottura omogenea anche al cuore. Dopodiché sigillatela e a piacere potrete filtrare la marinata e usarne mezzo bicchiere per sfumare la carne al posto del solo vino.
Idee e varianti
A piacere potrete aggiungere diverse erbe aromatiche alla vostra tagliata di manzo gourmet, scegliendo tra timo, rosmarino, maggiorana, salvia, alloro o mirto. Anche la sfumatura con il vino bianco può essere sostituita con una sfumatura a base di vino rosso oppure se gradite una nota liquorosa, utilizzando del Brandy o del Marsala. Se poi volete ottenere con una sola ricetta anche il contorno, potrete semplicemente aggiungere 3 o 4 patate sbucciate e tagliate a tocchetti non troppo piccoli, da far rosolare insieme alla carne prima di sfumare con il vino bianco e che ultimeranno la loro cottura in forno.

Se poi volete aggiungere un tocco più aromatico potrete incastonare sulla superficie della tagliata di manzo qualche chiodo di garofano, praticando delle piccole incisioni nella carne. Durante la cottura questi sprigioneranno i loro aromi pervadendo la carne di un sapore unico.

Se invece preferite preparare una tagliata di manzo semplice, potrete semplicemente rosolare la carne in padella insieme alle erbe aromatiche che avrete scelto, sfumarla con del vino bianco o del liquore e proseguire la cottura con il brodo vegetale in padella oppure trasferendo la tagliata di manzo in forno e cuocendola seguendo le medesime indicazioni viste sopra.

Newsletter

Speciali