Lingua di vitello in umido

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
La lingua di vitello in umido è un delizioso secondo piatto legato alla tradizione contadina, davvero saporito e irresistibile. La lingua di vitello in umido i cui ingredienti sono davvero pochi ma bel bilanciati, vi permetteranno di ottenere un gustoso secondo piatto a base di carne, ma un po' diverso dal solito, pronto in meno di un'ora e davvero facile da preparare. Le ricette della lingua di vitello in umido sono moltissime, ma nella nostra versione abbiamo deciso di mantenere il piatto molto semplice preparando un soffritto a base di cipolla e sfumando il tutto con l'aceto per donare un retro fondo leggermente agre, che si sposa bene con la carne della lingua di vitello. Se poi vi state chiedendo come cucinare la lingua di vitello in umido, non temete, è molto più semplice di quanto possiate pensare e seguendo passo passo la nostra ricetta, otterrete una carne tenera, morbida e saporita, che amerà tutta la famiglia. Dunque allacciamo i grembiuli e trasferiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme una gustosa e irresistibile lingua di vitello in umido!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare la lingua di vitello in umido per prima cosa sarà necessario rimuovere la pelle dal muscolo. Dunque portate ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata e immergetevi la lingua intera per circa 5 minuti, dopodiché scolatela, lasciatela intiepidire qualche minuto e poi rimuovete la pelle superficiale. Gettate via l'acqua nella pentola e aggiungetene di pulita, salando leggermente anche in questo caso e una volta che sarà giunta di nuovo ad ebollizione, lessateci la lingua per circa 45 minuti. Quando la carne della lingua risulterà tenera, scolatela e lasciatela raffreddare completamente. Una volta che sarà del tutto fredda, trasferite la lingua su di un tagliere e affettatela ricavando delle fette di circa 1,5 cm di spessore.

Sbucciate la cipolla e affettatela finemente, poi trasferitela in una padella capiente insieme a un generoso filo di olio extravergine di oliva. Fate appassire la cipolla a fuoco dolce, poi unite le fettine di lingua e fatele rosolare bene da entrambi i lati. A questo punto sfumate con l'aceto, aggiungete i capperi dissalati e bagnate con poco brodo vegetale. Lasciate cuocete il tutto a fiamma bassa, con il coperchio leggermente discostato, per circa 20 minuti, poi togliete il coperchio e fate asciugare in parte il fondo di cottura. Regolate di sale e terminate il piatto con del prezzemolo fresco tritato. La vostra lingua di vitello in umido è pronta per essere servita in tavola!
Accorgimenti
Per dissalare i capperi oltre a trasferirli all'interno di un colino e a risciacquarli più volte sotto un getto di acqua fresca, c'è un trucchetto semplicissimo che vi permetterà di conservarne il sapore, eliminando in parte la nota salata. Infatti vi basterà lasciare i capperi in ammollo in mezzo bicchiere di vino bianco per 5-6 minuti, dopodiché strizzateli e uniteli alla lingua in padella, lasciando evaporare la nota alcolica del vino per qualche istante a fuoco vivo.

La lingua di vitello in umido si può conservare in frigo, all'interno di un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldatela in padella aggiungendo un goccio di acqua o brodo vegetale per rendere nuovamente fluido il fondo di cottura.

Se poi gradite servire la lingua con un fondo più cremoso avrete due alternative: o infarinare leggermente le fettine di lingua prima di rosolarle in padella; oppure una volta che avrete ultimato la ricetta potrete togliere la lingua dalla padella, allungare il fondo di cottura con un mestolo di brodo e aggiungere un cucchiaino di amido di mais disciolto in poco brodo, portate di nuovo sul fuoco e fate addensare la salsa per 5 minuti, servendola poi insieme alle fettine di lingua.
Idee e varianti
Per questa ricetta della lingua di vitello in umido noi abbiamo optato per un soffritto di cipolla ma a piacere potrete creare anche un trito da soffritto con sedano, carota e cipolla oppure aggiungere anche l'aglio tritato finemente. La sfumatura con l'aceto serve ad insaporire la carne della lingua ma se non ne gradite il tono agre, potrete sostituirlo con mezzo bicchiere di vino bianco, da fare sfumare molto bene per eliminare la nota alcolica che potrebbe rendere amarognolo il retro gusto del piatto.

Noi abbiamo deciso di preparare la lingua di vitello in umido facendone una versione in bianco, ma a piacere una volta uniti i capperi in padella, potrete aggiungere agli ingredienti della lingua di vitello in umido 250-300 ml di passata di pomodoro al posto del brodo vegetale. La cottura rimane invariata e in questo modo otterrete una salsa densa e saporita, deliziosa anche per condire un buon piatto di pasta.

Se poi vorrete servire anche il contorno con una sola ricetta, allora vi consigliamo di preparare la lingua di vitello in umido con piselli. In questo caso dopo aver sfumato con l'aceto, aggiungerete i piselli sbianchiti per qualche minuto in acqua bollente, al posto dei capperi. Anche in questo caso aggiungete del brodo vegetale e proseguite la cottura con il coperchio per una ventina di minuti.

Newsletter

Speciali