Patate al forno in gremolada

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
La salsa gremolada è un tipico condimento milanese preparato con prezzemolo e aglio tritati, acciughe e buccia di limone grattugiata. Molto profumata e facilissima da realizzare, questa salsa nasce come condimento degli ossibuchi: gli ossibuchi alla gremolada sono infatti uno dei piatti più tradizionali della cucina milanese.
La gremolada si può comunque utilizzare anche per condire altri piatti: perché non provarla ad esempio sulle patate al forno? Il risultato non è affatto deludente: un contorno semplice, ma profumatissimo e decisamente stuzzicante!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate le patate, asciugatele e disponetele con la buccia sopra una placca da forno rivestita di carta antiaderente. Cospargetele con un poco di sale grosso e fatele cuocere in forno per una mezz'ora circa (il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza delle patate), a 180°C.

Nel frattempo preparate la gremolada: sbucciate l'aglio, lavate e asciugate il prezzemolo e grattugiate la scorza del limone.
A questo punto tritate l'aglio e il prezzemolo e unite il trito così ottenuto alla scorza grattugiata.

Fate scaldare un po' d'olio (circa 5-6 cucchiai) in una padella e mettetevi le acciughe: dopo averle brevemente fatte saltare da sole, aggiungete anche il mix di limone, prezzemolo e aglio. Fate andare il tutto per un minuto, dopodiché spegnete il fuoco.

Una volta pronte le patate, sfornatele e adagiatele sul piatto da portata: tagliatele a metà, pepatele a piacere e cospargetele con la gremolada appena preparata! Servitele tiepide.
Accorgimenti
Per questa ricetta utilizzate di preferenza limoni con buccia non trattata. State ben attenti inoltre a non grattare via la parte bianca che è piuttosto amarognola!
Idee e varianti
Per preparare le patate al forno potete anche seguire il procedimento classico, se vi trovate meglio: in tal caso, prima di infornarle, sbucciatele e tagliatele a rondelle.

Se preferite, anziché cuocere le patate al forno, potete lessarle: in questo modo otterrete una profumatissima insalata di patate in gremolada, ottima anche fredda.

La gremolada è perfetta anche per condire le insalate e per insaporire vari piatti di carne: scaloppine, ossibuchi (come vuole la tradizione milanese), petti di pollo...

Newsletter

Speciali