Patate alla tirolese

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Le patate alla tirolese sono un piatto semplice e molto gustoso, che può essere sfruttato sia come contorno per carni e arrosti sia come secondo da solo, essendo una portata molto ricca.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Cominciate con il pulire le patate: sbucciatele con cura e lavatele, quindi tagliatele a fette dello spessore di circa 1-2 cm. Preparate una pentola con acqua salata e, una volta raggiunto il bollore, sbollentate le patate per 5 minuti.
Nel frattempo sbucciate la cipolla e affettatela finemente, tagliate lo speck a listarelle sottili. Unite gli ingredienti in una ciotola insieme alle patate e legate il tutto con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Prendete una teglia da forno, ungetela e versatevi il preparato cospargendolo con il formaggio grattugiato. Fate infine cuocere a forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Accorgimenti
Tagliate le patate di egual spessore dimodoché si cuociano uniformemente.
Idee e varianti
Potete usare il formaggio che più vi piace come l’asiago o il parmigiano e, per ottenere un sapore più ricco, potete aggiungere qualche erba aromatica come il rosmarino o il timo.

Newsletter

Speciali