Purè di cavolo e patate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
4.0 2
Introduzione
Il sapore del cavolo viene ammorbidito ed esaltato se a contatto con le patate: proprio per questo il purè di cavolo e patate è un ottimo contorno! È perfetto per accompagnare sia carne che pesce ma anche per essere gustato singolarmente, magari spalmato su qualche fetta di pane rustico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le verdure, sbucciando le patate e lavando il cavolfiore per poi dividerlo in cimette ed eliminare la parte più dura del gambo.

Lessate le patate e il cavolfiore in acqua bollente, tenendo conto che le prime ci impiegano 15/20 minuti circa (quindi vanno versate per prime), mentre i secondi ci mettono 8/9 minuti circa.

Al termine della cottura, schiacciate le patate e il cavolfiore con delicatezza, per ottenere un composto morbido e compatto.
Prendete quindi una padella antiaderente di grandezza media, fate sciogliere una noce di burro e aggiungete il composto che avete ottenuto, versate il latte piano piano, girate continuativamente con un cucchiaio di legno per circa 5 minuti, mantenendo la fiamma bassa.

Regolate di sale e pepe, spolverate con una manciata di erba cipollina e il vostro purè è pronto.
Accorgimenti
Se volete un purè più cremoso, potete anche frullarlo eventualmente per qualche istante.
Idee e varianti
Per gli amanti dei sapori decisi, una spolverata di parmigiano grattugiato a fine cottura è l'ideale!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2017 alle 12:58
Grazie a te Frank! Alla prossima!!
Inviato da Frank il 08/01/2017 alle 09:45
Molto buona e semplice da preparare.
Grazie per l'idea.

Newsletter

Speciali