Carciofi alla brace

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
La cottura alla brace unisce leggerezza e sapore, donando alle verdure quel tocco in più in grado di renderle veramente speciali.
Fra i grandi classici ci rientrano sicuramente i peperoni arrosto e le melanzane alla griglia, ma avete mai provato i carciofi alla brace? Con questa ricetta semplice ma efficace, lascerete i vostri ospiti a bocca aperta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa, sciacquate i carciofi con acqua fredda e privateli della parte finale dei gambi e delle punte. Batteteli leggermente su un piano, in modo che le foglie si aprano.

In una terrina, preparate un intingolo con olio extravergine d’oliva, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe e versate il condimento così preparato all'interno dei carciofi, tenendone da parte un po’ per guarnire a fine cottura.

Irrorate con un filo d’olio e disponete i carciofi sulla griglia già calda, lasciandoli arrostire per circa mezz'ora.
Una volta abbrustoliti, eliminate le foglie esterne, bagnate con il resto dell’intingolo e servite.
Accorgimenti
Quando pulite i carciofi non eliminate le foglie esterne: queste proteggeranno l’interno del carciofo durante la cottura alla brace ed eviteranno che l’intingolo fuoriesca.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere al condimento del peperoncino e della menta fresca tritata.

Newsletter

Speciali