Carote caramellate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Se amate i piatti un po' particolari, fatevi conquistare dal gusto agrodolce delle carote caramellate, un contorno originale e piuttosto semplice da realizzare. Le carote caramellate si abbinano molto bene a secondi piatti dai sapori forti e decisi (anche piccanti, perché no, in modo da creare un piacevole contrasto): ad esempio sono perfette con gli arrosti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate bollire in una pentola dell'acqua salata e immergetevi le carote precedentemente private delle estremità, raschiate, lavate e tagliate a fette o a rondelle né eccessivamente fini né eccessivamente spesse. Fatele lessare per circa 8-10 minuti.

Nel frattempo preparate il caramello: mettete sul fuoco un tegame in cui farete sciogliere lo zucchero in un bicchiere d'acqua.

Una volta completati gli 8-10 minuti di cottura delle carote, versatele nel caramello, non prima però che quest'ultimo sia giunto a ebollizione. Condite quindi le carote con sale e pepe e giratele per farle insaporire bene nel caramello, tenendole sul fuoco pochi minuti.

Per finire tritate finemente il prezzemolo, spargetelo sulle carote e servitele ben calde.
Accorgimenti
Per evitare che il caramello risulti troppo acquoso, è necessario scolare con cura le carote, dopo averle lessate. Inoltre, prima di aggiungerle al caramello, è bene tamponarle con dei fogli di carta assorbente, in modo da asciugarle completamente.
Idee e varianti
Se preferite, potete passare le carote lessate in un tegame con un poco di burro sciolto (per circa 5 minuti) prima di caramellarle. In tal caso fatele lessare per qualche minuto in meno, scolandole bene al dente.

Se non vi piacciono i sapori agrodolci, evitate di condire le carote con il pepe.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?