Insalata di cetrioli con semi di sesamo

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Una buona insalata estiva, semplicissima, che vi regalerà un contorno sano, leggero e da preparare in pochissimi minuti! L’insalata di cetrioli con semi di sesamo vi rinfrescherà con gusto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate bene i cetrioli, spuntate l’estremità e sfregate brevemente sulla punta del cetriolo per eliminare l’amaro. Sbucciateli e tagliateli a rondelle in un’insalatiera.

Condite con l’olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe e del sale fino, mescolate e mantenete in frigorifero.

Prendete una manciata di semi sesamo e fateli tostare brevemente in una padella senza nessun grasso. Una volta tostati, uniteli ai cetrioli, mescolate bene e gustate.
Accorgimenti
Tostando i semi di sesamo si esalterà il sapore dell’insalata ma attenzione, non devono bruciare! Controllateli spesso e lasciateli in padella per poco tempo!
Idee e varianti
Potete arricchire la vostra insalata con della feta a cubetti o usando al posto dell’olio extravergine di oliva una salsina leggera preparata con yogurt bianco non zuccherato, sale, pepe ed erba cipollina!

Newsletter

Speciali