Melanzane grigliate

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Un contorno veloce e facile da preparare che può anche trasformarsi in un ottimo antipasto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate scaldare una piastra o padella di ghisa a fuoco lento per almeno 5 minuti. Mentre aspettate che raggiunga una buona temperatura, lavate una melanzana ed eliminatene le estremità. Tagliatela a fette sottili, a rondelle o per il lungo, e disponetele sulla piastra. Fate cuocere ogni lato per un paio di minuti. Procedete nello stesso modo con la seconda melanzana. Man mano che saranno pronte, disponete le fette su un piatto. In ultimo condite il tutto con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Accorgimenti
Lo spessore delle fette può variare da 4 mm a 1 cm. Non tagliate subito tutte le melanzane, così eviterete che si anneriscano mentre aspettano il momento della cottura.
Idee e varianti
Per rendere più saporito il condimento, potrete preparare in una ciotolina il mix di olio, sale, pepe e prezzemolo aggiungendovi un po' di trito di aglio.

Newsletter

Speciali