Pannocchie al bacon

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Per rendere più gustose e appetitose le pannocchie bollite, non c'è niente di meglio che prepararle con il bacon: il risultato è garantito! Semplici da preparare, molto saporite e sfiziose, le pannocchie al bacon sono perfette per una grigliata estiva fra amici. Ideali anche come contorno ad un piatto di carne.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dopo aver pulito e lavato le pannocchie, tuffatele in acqua bollente e fatele lessare per una ventina di minuti circa. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco, ma lasciate le pannocchie immerse per un po' nell'acqua di cottura, finché non si saranno intiepidite.

A questo punto scolatele e, dopo averle asciugate con uno strofinaccio, insaporitele con timo, rosmarino e un po' di pepe.

Passate quindi intorno ad ogni pannocchia tre fette di bacon. Disponetele, così avvolte nel bacon, in una pirofila e infornatele: devono cuocere per 15-20 minuti, a 180°C. Gustatele ben calde!
Accorgimenti
Le pannocchie più indicate per questa ricetta sono quelle americane, perché molto tenere.

Evitate di salare l'acqua di cottura delle pannocchie (o al massimo salatela proprio poco), per non renderle troppo salate: ci penserà già il bacon ad insaporirle a sufficienza.

Ricordatevi di non scolare le pannocchie appena conclusa la cottura, onde evitare di farle seccare e asciugare troppo: lasciandole a riposare per un po' nell'acqua di cottura, risulteranno più succose e più tenere.
Idee e varianti
Per una presentazione originale e carina, tagliate le pannocchie a pezzetti, che avvolgerete nel bacon e infilzerete negli spiedini.

In alternativa alla cottura in forno, le pannocchie al bacon possono essere arrostite su una piastra ben calda.

Newsletter

Speciali