Purè di patate e cavolfiore

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Il purè di patate e cavolfiore è un contorno di verdure leggero e sfizioso, che si sposa alla perfezione sia con la carne che con il pesce. Semplice e facile da preparare, può essere un’idea vincente per far mangiare le verdure anche ai più piccini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete il cavolfiore, eliminate la base del gambo e separatene le cimette, quindi tagliatele a metà dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente fredda; sbucciate e tagliate in 2 le patate.

In una casseruola portate a ebollizione 1 litro d'acqua con un pizzico di sale e versatevi le patate; ponete sopra la pentola la vaporiera e adagiatevi il cavolfiore. Lasciate il tutto in cottura per circa 25-30 minuti.
Scaldate in un pentolino il latte senza farlo bollire e mantenetelo tiepido coprendolo con un coperchio.

Quando le verdure si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e schiacciate le patate in una casseruola a fuoco basso, dopodiché unite i cavolfiori e, versando il latte a filo, frullate con il frullatore a immersione aggiustando di sale, pepe e noce moscata.

Lasciate andare per 3-4 minuti sempre mescolando e aggiungendo ancora del latte qualora dovesse risultare troppo denso. Servite il purè ben caldo!
Accorgimenti
Se non disponete di una vaporiera, potete cuocere i cavolfiori in una seconda pentola con acqua bollente per circa 10-15 minuti e poi procedere come da ricetta.
Idee e varianti
Questo purè è fantastico anche se preparato con broccoli al posto del cavolfiore.

Newsletter

Speciali