Cheese Cake ai lamponi

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero prima di decorare e 30 minuti prima di servire
Introduzione
Il Cheese Cake ai lamponi è un dessert classico della tradizione dolciaria nord americana, ottimo per una festa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate sciogliere 50 gr di burro in un pentolino, toglietelo dal fuoco e aggiungete, mescolando, i biscotti sbriciolati. Adagiate il composto ottenuto sul fondo di una tortiera di 20 cm di diametro con bordo staccabile, unta di burro, e premetelo bene, quindi fate raffreddare in frigorifero per 15 minuti.

Nel frattempo ponete in una terrina la ricotta passata al setaccio e aggiungetevi, sbattendo con una frusta, i tuorli delle uova e lo zucchero. Unite al composto ottenuto anche la colla di pesce, sciolta nel succo d'arancia, e la panna montata, tranne quattro cucchiai.

In una terrina montate a neve gli albumi e mescolateli, poco alla volta, al composto di ricotta. Distribuite quest'ultimo sulla base di biscotti e livellate bene la superficie.
Fate raffreddare il Cheese Cake nel frigorifero per 2 ore, o fino a quando il ripieno sarà diventato solido.

Dopo averlo fatto riposare, togliete il dolce dal frigorifero, sganciate il bordo della tortiera e trasferite la torta su un piatto di portata.
Distribuite la panna tenuta da parte tutt'attorno al dolce, infine coprite la superficie con i lamponi. Fate riposare in frigo per altri 30 minuti prima di servire.
Accorgimenti
Utilizzate della ricotta di pecora fresca che darà un sapore speciale e fresco al vostro Cheese Cake.
Idee e varianti
Potete servire le porzioni del vostro Cheese Cake ai lamponi con boule di gelato alla vaniglia.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?