Creme caramel al limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Un dolce tradizionale rivisto con creatività: il limone regala un gusto meno stucchevole al creme caramel, per un fine pasto buonissimo, ma diverso dal solito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate il limone. Mettete il latte in un tegamino con la bustina di vanillina e la scorza del limone. Portate a ebollizione e lasciate ancora sul fuoco per un paio di minuti. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e aggiungete 150 g di zucchero. Mescolate con la frusta o il cucchiaio fino a ottenere un composto cremoso. Filtrate il latte con un colino per eliminare la buccia e lavorate ancora qualche minuto per avere una crema omogenea.

Preparate il caramello, mettendo in una padella antiaderente 30 g di zucchero, 2 cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone. Mescolate e fate caramellare a fiamma molto bassa. Versate il caramello in 4 ciotoline da forno in modo che copra sia il fondo che i bordi, quindi riempitele con la crema.

Mettete gli stampini in una teglia con un fondo di acqua che arrivi a metà circa delle formine. Fate cuocere a 180°C per 40 minuti.
Prima di servire fate raffreddare.
Accorgimenti
Per verificare che il creme caramel sia cotto, immergete uno stuzzicadenti: se ne esce pulito è pronto.
Idee e varianti
Guarnite il dolce con della gelatina di limone, delle fettine di limone o della frutta fresca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?