Pere al vino rosso

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Un dolce che può essere romantico ma anche raffinato: le pere al vino rosso rappresentano un dessert fine ed elegante, adatto per molte occasioni!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete una casseruola piuttosto ampia e versateci il vino rosso, l'acqua, lo zucchero, la cannella e la scorza di arancia che non occorre grattugiare, va bene anche intera; fate scaldare a fiamma media e attendete che lo zucchero si sciolga completamente, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo pulite e sbucciate le pere lasciandole intere, senza togliere i piccioli, quindi immergetele nella casseruola. Devono essere completamente immerse nel liquido.
Infornate per circa 15 minuti a 200°C o, in alternativa, mezz'ora sul fuoco a fiamma bassa con il coperchio.
Accorgimenti
Prendete un tegame che possa andare bene sia per il forno che per i fornelli, in modo che possiate scegliere di ultimare la cottura anche sul fuoco o viceversa.
Idee e varianti
Se volete che le pere abbiano un colore rosso intenso, vi basterà lasciarle raffreddare una volta cotte.
Al momento della presentazione, cuocetele per qualche istante a fuoco dolce, giusto il tempo che il vino prenda una forma più densa.

Newsletter

Speciali