Dessert al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: +50 minuti di cottura in forno
Introduzione
Il dessert al cioccolato è una torta semplice ma gustosa, ottima da mangiare così o magari con dell'ottima panna montata...meglio ancora se fatta in casa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa, tagliate a pezzetti il cioccolato e fatelo sciogliere in un pentolino a fiamma molto bassa. Versatelo in una scodella e unite lo zucchero e il burro, anch'esso spezzettato e ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate il tutto con una frusta in modo da ottenere un composto cremoso.

A questo punto, unite le uova una per volta, in modo da incorporarle perfettamente e mescolate fino a che l'impasto non si presenti soffice. Versate lentamente la farina e le mandorle, tritate finemente, aromatizzate con un pizzico di vaniglia e un po' di scorza d'arancia grattugiata.

Unite qualche goccia di rum e il cucchiaino di lievito per dolci, impastate ancora per qualche minuto e lasciate riposare al fresco per 10 minuti.

Ricoprite con carta forno uno stampo da plum-cake e versatevi l'impasto preparato.

Cuocete nel forno, già caldo, a 130° C per 50 minuti.
Accorgimenti
Per provare se la torta è pronta, inserite uno stecchino: quando lo tirerete fuori dovrà uscire asciutto.
Idee e varianti
Al posto delle mandorle potete usare le nocciole e, se non siete amanti del cioccolato fondente, potrete sostituirlo in parte o del tutto con del cioccolato al latte.

Newsletter

Speciali