Pancake senza glutine

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Non avete mai guardato il nostro profilo Instagram? È il momento di rifarsi gli occhi! Venite a trovarci!

I pancake senza glutine sono la variante gluten free delle classiche frittelle americane che si consumano a colazione: tradizionalmente insieme allo sciroppo d'acero, anche se in molti preferiscono gustarle con miele o marmellata.
Nella nostra ricetta la farina 00 viene sostituita da farina di riso: per il resto la preparazione non si discosta molto da quella tradizionale. Il risultato sono pancake senza glutine soffici e gustosi, talmente semplici e veloci da realizzare che potete tranquillamente prepararli anche un sabato o una domenica mattina appena svegli, ancora mezzi addormentati! Altrimenti, se non vi piace l'idea di mettervi fra i fornelli appena alzati, preparateli la sera prima: al mattino dovrete soltanto scaldarli.
Vediamo insieme come fare i pancake senza glutine!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Così come quelli classici, anche i pancake senza glutine sono veramente facili da preparare. Il procedimento è sempre lo stesso: mescolare a parte gli ingredienti secchi, poi quelli liquidi e per finire unire i due composti.

Iniziate quindi rompendo le uova in una terrina e sbattendole velocemente insieme al latte e all'olio di semi.

In un'altra ciotola mischiate bene la farina di riso, il lievito per dolci senza glutine e lo zucchero.

A questo punto procedete con l'ultimo passaggio della preparazione: versate il composto liquido dentro la terrina degli ingredienti in polvere e mescolate l'insieme con un cucchiaio o una frusta, senza impiegarci troppo tempo (il composto non va lavorato a lungo).

Ora procedete con la cottura: vi servirà una padellina rotonda antiaderente dal diametro di circa 12 cm. Scaldatela bene, dopodiché ungetela con poco olio d'oliva e mettetevi a cuocere un mestolo circa di impasto: fate andare la frittellina a fuoco medio-basso, pochi minuti per lato. Girate il pancake con una spatola quando sulla sua superficie si saranno formate delle piccole bolle. Fatelo quindi dorare bene anche dall'altro lato.

Continuate in questo modo fino ad esaurire la pastella, impilando i pancake senza glutine nel piatto. Serviteli gustandoli come preferite: al naturale oppure con miele, sciroppo d'acero, Nutella, frutta fresca a pezzetti, panna montata, etc.
Accorgimenti
Per una buona riuscita della ricetta dei pancake senza glutine è bene non mescolare troppo l'impasto: non preoccupatevi nel caso dovesse restare qualche piccolo grumo.

Per questi pancake utilizzate del lievito per dolci rigorosamente senza glutine: diverse marche commercializzano lievito per dolci appositamente pensato per chi ha questo problema. Deve riportare esplicitamente la dicitura "senza glutine" (o lo specifico marchio della spiga sbarrata). Oppure dovete controllare che il lievito di quella marca sia presente nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia (AIC).
Un'ulteriore possibilità consiste nel preparare un buon lievito per dolci fatto in casa e completamente privo di glutine. Il procedimento è semplicissimo: vi basterà mischiare 2-3 g di bicarbonato di sodio con 5 ml di succo di limone e 100 ml di latte. Altrimenti, se in casa avete il cremor tartaro potete optare per quest'altro procedimento: mischiate 14 g di cremor tartaro con 7 g di bicarbonato e il vostro lievito per dolci senza glutine sarà pronto!

Per ottenere dei pancake perfettamente asciutti e non unti, consigliamo di ungere la padellina distribuendo l'olio (in piccola quantità) con l'aiuto di un foglio di carta di cucina.
Idee e varianti
La pastella dei pancake senza glutine può essere profumata a piacere con cannella, scorze di arancia (o di limone) o vaniglia!

Se volete preparare dei pancake che siano privi, oltre che di glutine, anche di lattosio allora utilizzate un latte di soia (oppure un altro tipo di latte che non contenga lattosio).
Pancake senza glutine: prova anche la variante con farina di cocco!
La farina di riso non è l'unico tipo di farina da prendere in considerazione per preparare dei buoni pancake senza glutine. Un'altra ottima farina che si può usare per questa deliziose frittelline è quella di cocco! Attenzione a non confonderla con il cocco grattugiato: serve proprio la farina di cocco, che naturalmente ha una consistenza più fine rispetto a quella del cocco grattugiato.
Ecco gli ingredienti necessari per i pancake con farina di cocco senza glutine: 200 g di farina di cocco, mezza bustina di lievito per dolci (naturalmente di una marca senza glutine), 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale, 250 ml di latte, 2 uova e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Mischiate in una terrina la farina di cocco con il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. A parte sbattete le uova insieme al latte, dopodiché unite l'olio extravergine d'oliva, mescolando bene. Ora incorporate il composto liquido a quello solido, amalgamando bene il tutto.
Per la cottura seguite tutte le indicazioni che avete letto nella ricetta principale: in pochi minuti i vostri favolosi pancakes con farina di cocco saranno pronti! Vi consigliamo di servirli spolverandoli con un po' di cocco grattugiato. Inoltre, se volete renderli ancora più profumati, particolari e gustosi, potete unire alla pastella, come ultimo ingrediente, 3-4 fragole tagliate a piccoli pezzettini. In tal caso gustateli accompagnandoli con delle fragole fresche tagliate a fettine, unendo magari anche un po' di panna montata!

Newsletter

Speciali