Farina di riso

Caratteristiche generali
La farina di riso, chiamata in giapponese mochiko, è ottenuta dalla macinazione dei frutti della oryza.
Dal cereale viene rimossa la buccia ottenendo il riso grezzo, quindi macinato in polvere di riso o farina di riso. È priva di glutine, ed è quindi molto utilizzata nei prodotti alimentari per celiaci.
Tipi/Varietà
La farina di riso può essere di diversi tipi: semola bianca di riso, semola integrale di riso, farina bianca di riso e farina integrale di riso.
Uso in cucina
La farina di riso è un ottimo sostituto della farina di frumento ed è molto adatta agli impasti per pane, dolci (qui trovi la nostra raccolta di dolci con farina di riso), biscotti e pasta. Viene impiegata come addensante per alcune salse di accompagnamento e per le zuppe, è anche ottima in sostituzione della farina fianca per besciamella e budini, ma anche nell'impanatura dei fritti.
È adatta anche a essere mischiata con altre farine, come quella di grano o miglio e, in Giappone, è un ingrediente fondamentale di ricette tradizionali come i dolcetti mochi e gli spaghetti di riso.
Essendo principalmente un amido rende le preparazioni particolarmente soffici senza comprometterne il gusto.
Guida all'acquisto
La farina di riso è disponibile nei negozi biologici, online, nei negozi di prodotti per celiaci e nei supermercati più forniti.
Curiosità
Contiene 366 chilocalorie ogni 100 grammi. Rispetto alla farina di frumento non solo non contiene glutine, ma ha una maggiore prevalenza degli amidi su proteine e grassi, una minore umidità e un maggior apporto energetico, meno fibra alimentare, una minor concentrazione di sali minerali fatta eccezione per il fosforo e una maggior concentrazione di tiamina e niacina.
Facilità la digestione combattendo le possibili infiammazioni del tratto intestinale, aiutando ad affievolire il bruciore di stomaco.

Newsletter

Speciali