Pere con l'uvetta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Dolce dai sapori autunnali, da accompagnare con un buon bicchiere di Zibibbo o di Porto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate in un contenitore il succo di limone, quello d’arancia e l’uvetta sultanina; lasciate ammorbidire per qualche minuto e girate di tanto in tanto per amalgamare il tutto. Sbucciate le pere, togliete la parte dura centrale, dividetele a metà e bagnatele con il succo di limone in modo che non si anneriscano.

Prendete una pentola a pressione e mettete all’interno le pere, il liquore che avete scelto, un bicchiere di vino ed un pò d’acqua. Mettete poi il succo d’arancia, l’uvetta sultanina, il succo di limone e lo zucchero. Chiudete la pentola a pressione e fate cucinare a fiamma moderata; non appena la pentola inizia a fischiare abbassate la fiamma e cucinate per altri tre minuti.

Terminata la cottura deponete le pere su un ampio vassoio e ricopritele con lo sciroppo precedentemente scaldato. Lasciate raffreddare il tutto e servite il piatto freddo.
Accorgimenti
Durante la cottura le pere si ammorbidiscono: scegliete pere succose ma non troppo mature, perché tenderebbero a sfaldarsi eccessivamente.
Idee e varianti
Per un dessert più ricco, potete aggiungere anche le mele, da fa cuocere nello sciroppo insieme alle pere.

Newsletter

Speciali