Stelle di pandoro con crema allo zabaione

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Interessante ricetta che prevede l'utilizzo del Pandoro in accoppiata con la crema allo zabaione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di tutto preparate dello zabaione, lavorando i 4 tuorli d'uovo con 8 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, dopodiché addizionate il marsala e continuate a mescolare.
Scaldate per qualche minuto a bagnomaria il vostro composto fino a farlo bollire, successivamente mantenetelo ben caldo.
Frattanto spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere sempre a bagnomaria.
Una volta fuso il cioccolato, aggiungete la panna liquida e mescolate fino a fare amalgamare per bene il tutto.
A questo punto tagliate il Pandoro orizzontalmente, in modo da ottenere delle stelle e posizionate ogni stella ottenuta in un piatto da portata.
Ricoprite la stella di zabaione e decoratela con il cioccolato fuso. Tritate delle mandorle e versatele sopra alle stelle. Infine, servendovi di un setaccio, spolverate i vostri dolci con dello zucchero a velo.
Idee e varianti
Naturalmente potete farcire le stelle di pandoro con le creme che più vi piacciono: potete, ad esempio, sostituire il cioccolato fondente con la gianduia o usare una crema alla frutta.

Newsletter

Speciali