Cloud bread

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 35 minuti
Avete mai sentito parlare del cloud bread? Si tratta di una ricettina semplicissima che sta avendo molto successo e ampia risonanza sui social e sul web: sono piccoli panini soffici e leggeri (da qui il nome "pane nuvola"), da gustare da soli oppure farciti con salumi e formaggi a piacere.
Per fare questi sfiziosi paninetti servono soltanto tre ingredienti: uova, formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia) e cremor tartaro.
Vista la presenza delle uova, il gusto e la consistenza finale dell'impasto ricordano un po' quelli di una frittatina: insomma si tratta di paninetti decisamente particolari e originali, ma vi assicuriamo che sono anche molto gustosi. E, dal momento che la ricetta è davvero facile, se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità vi consigliamo di provarla.
Vediamo subito come preparare il cloud bread!

Ingredienti

•2 uova• Uova •2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile• Formaggio spalmabile •½ cucchiaino di cremor tartaro• Cremor tartaro
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare il cloud bread, iniziate separando gli albumi dai tuorli e mettendoli in due terrine diverse.

Unite il formaggio fresco ai tuorli e lavorate il tutto con una frusta, in modo da amalgamare i due ingredienti in un composto dalla consistenza cremosa.

Adesso incorporate il cremor tartaro agli albumi, dopodiché montateli a neve ben ferma (l'utilizzo di uno sbattitore elettrico è raccomandato sia per questo passaggio che per il precedente).

Adesso, per ultimare la preparazione del clou bread, non vi resta che incorporare i due composti: trasferite quindi gli albumi montati nella terrina in cui avete lavorato il formaggio con i tuorli, unendoli poco alla volta e mescolando piano piano con movimenti circolari dal basso verso l'alto, per fare in modo che restino sempre ben gonfi e non si smontino.

Foderate con un foglio di carta da forno una leccarda: formate quindi i paninetti disponendo dei mucchietti di composto sopra la carta da forno. Lasciate una certa distanza fra un mucchietto e l'altro, per evitare che si attacchino durante la cottura.

Infornate la leccarda e cuocete il cloud bread nel forno già caldo, impostando la temperatura a 150 °C: il tempo di cottura è più o meno di 15-20 minuti (regolatevi controllando i panini: saranno pronti quando appariranno dorati in superficie).
Accorgimenti
Per la nostra ricetta del cloud bread abbiamo utilizzato il cremor tartaro, che è un prodotto del tutto naturale (per la precisione è un sale acido) dalle buone proprietà addensanti e lievitanti.
L'utilizzo del cremor tartaro vi permetterà di servire questo pane anche a chi è intollerante ai lieviti, a chi soffre di celiachia (in quanto il cremor tartaro è privo di glutine) e ai vegani/vegetariani (è un ingrediente di origine completamente vegetale). Inoltre è un prodotto insapore, per cui otterrete dei cloud bread molto delicati e senza quel tipico retrogusto un po' dolciastro che a volte lascia il lievito chimico.
Tuttavia, se non vi interessa sfruttare tutte queste proprietà del cremor tartaro, potete sempre sostituirlo con del semplice lievito istantaneo per torte salate.
Idee e varianti
Una volta pronti, potete gustare i vostri paninetti come preferite: come spuntino o snack (da soli o insieme a salumi e/o formaggi) oppure durante i pasti principali, per accompagnare le altre portate (in sostituzione del pane classico).

Come possibile variante della nostra ricetta, vi consigliamo di provare il cloud bread con ricotta! La preparazione è sempre la stessa: dovrete soltanto sostituire il formaggio fresco spalmabile con la ricotta, che va lavorata a crema con i tuorli.
Cloud bread: la ricetta (sia salata che dolce) solo con gli albumi
Se avete problemi di colesterolo alto, vi consigliamo di preparare il vostro cloud bread solo con gli albumi: eliminando i tuorli potrete gustare questi sfiziosi panini senza alcun problema!
Potete farli sia in versione salata che dolce, a seconda di come intendete servirli e consumarli.
Per la ricetta salata, vi occorreranno soltanto 4 albumi, del sale e le spezie che preferite (se volete dei paninetti più profumati). Dovete montare gli albumi a neve ben ferma, unendo un pizzico di sale e l'eventuale spezia (o spezie) prescelta. Disponete quindi il composto a cucchiaiate su una teglia foderata di carta da forno, formando tanti mucchietti. Infornate e cuocete a 150°C per circa un quarto d'ora (o fino a doratura).

Vediamo ora come si fa il cloud bread in versione dolce usando solo gli albumi. Servono 3 albumi, 20 g di maizena (al posto della maizena potete tranquillamente usare la fecola di patate) e 50 g di zucchero. Iniziate montando a neve fermissima gli albumi: quando cominciano a diventare leggermente spumosi, unite anche lo zucchero. Continuate a montare e, dopo circa 2-3 minuti, incorporate anche la maizena. Riprendete a sbattere e montare finché l'insieme non sarà perfettamente gonfio e spumoso: dovete arrivare al punto che, se capovolgete la terrina, il composto rimane perfettamente attaccato al contenitore. Formate quindi i paninetti sempre come abbiamo indicato in precedenza, disponendoli su una leccarda foderata di carta da forno. Cuoceteli nel forno già caldo a 150°C per 15-20 minuti, finché non saranno dorati. Questo cloud bread in versione dolce è perfetto da gustare a colazione o a merenda, insieme a marmellata, Nutella o miele!

Newsletter

Speciali