Cremor tartaro

Caratteristiche generali
Il cremor tartaro, noto anche come bitartrato di potassio, è un agente lievitante naturale estratto dall’uva, utilizzato n panificazione e per la preparazione dei dolci.

È un lievito chimico ma questo non comporta una connotazione negativa in quanto indica semplicemente che la lievitazione non avviene per fermentazione microbica bensì per reazione chimica. Il cremor tartaro si attiva in presenza di acqua e viene associato al bicarbonato di sodio per favorire la lievitazione
Uso in cucina
In cucina si sostituisce al lievito vanigliato o al normale lievito per dolci, per la preparazione di torte e pane ne basta una bustina. Noi vi consigliamo il panettone americano, la chiffon cake e il plumcake soia e cioccolato preparati con esso.

Rispetto al lievito tradizionale ha un vantaggio nel gusto delle preparazioni in cui viene impiegato in quanto resta più neutro e leggero, inoltre non appesantisce lo stomaco e non gonfia.
Guida all'acquisto
Si acquista online, in farmacia, nei negozi di alimentazione biologica ma si sta sempre più diffondendo nei supermercati. Lo si trova anche con la dicitura lievito naturale e a volte anche sotto il nome di polvere lievitante naturale, lo si può trovare puro o già addizionato con il bicarbonato di sodio.
Curiosità
È definito il lievito dei vegani per la mancanza di sostanze di origine animale derivanti da bovini e suini, ossia E470a da verificare sull’etichetta. È un ottimo sostituto anche per chi presenta delle intolleranze alimentari ai lieviti.
Rispetto ad altri agenti lievitanti chimici, favorisce la funzionalità dei reni senza appesantirli.
Il cremor tartaro è utile anche per le pulizie ecologiche, per ravvivare i capi bianchi, per pretrattare le macchie, pulire il rame, l’acciaio inox e il piano cottura.

Newsletter

Speciali