Fagottini di ricotta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 25 minuti
Note: + 1 ora di riposo della crema di ricotta
Introduzione
La ricotta è un formaggio molto utilizzato in pasticceria. E la cosa non stupisce, visto che con la sua cremosità arricchisce diversi dessert e ne stempera l'eccessiva dolcezza apportando un gusto più equilibrato: è questo il caso anche dei fagottini di ricotta, dolcetti di pasta sfoglia con un irresistibile ripieno di ricotta e gocce di cioccolato fondente!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa preparate la crema alla ricotta: fate sgocciolare la ricotta, dopodiché mescolatela con lo zucchero all’interno di una terrina capiente e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora circa.
Trascorso il tempo di riposo prendete la ricotta e setacciatela ponendola in una terrina, dopodiché unitevi le gocce di cioccolato fondente e mescolate per amalgamare il tutto.

Prendete la sfoglia, stendetela e ricavatene 6 quadrati da circa 6 cm di lato; ponete al centro di ogni quadrato 2 cucchiai di crema di ricotta, spalmatela leggermente e richiudete la pasta ottenendo i fagottini.

Adagiate i fagottini su una leccarda foderata di carta da forno e spennellateli con 1 uovo sbattuto; cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.

Sfornate i fagottini e lasciateli leggermente raffreddare prima di portarli in tavola.
Accorgimenti
Se volete e avete tempo, potete rendere ancora più rustica questa ricetta preparando in casa la sfoglia.
Idee e varianti
Per un ripieno alternativo più particolare e speziato, mischiate alla ricotta qualche cucchiaio di cannella in polvere.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?