Frittelle di riso

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 persone
Tempo: 25 minuti
5.0 2
Introduzione
Ricetta proveniente dalla Toscana medievale; le frittelle di riso vengono chiamate anche frittelle di San Giuseppe poiché sono preparate tradizionalmente per la festa del 19 marzo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una pentola bollite il latte con un pizzico di sale, versatevi il riso e, quando il riso avrà in parte assorbito il latte, aggiungete il burro e, poco dopo, lo zucchero. Fate cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il latte, poi lasciate raffreddare; a questo punto aggiungete i tuorli d’uovo, la farina, il rhum, il bicarbonato e mescolate bene.
In una terrina montate a neve gli albumi d’uovo, versateli nell’impasto e amalgamate bene. Preparate quindi delle palline con l’impasto, passatele nella farina e cuocetele in una padella con l’olio preriscaldato. Toglietele con una paletta forata, mettetele in un piatto, spolveratele di zucchero semolato e servite.
Accorgimenti
Fate assorbire bene tutta la quantità di latte durante l’ebollizione iniziale.
Idee e varianti
Per un tocco in più potete aggiungere agli ingredienti della preparazione la scorza grattugiata di un’arancia e in finale sostituire dello zucchero a velo allo zucchero semolato.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 21/03/2014 alle 09:22
;)
Inviato da marilena il 19/03/2014 alle 14:54
Questa e proprio la ricetta che cercavo!!!grazie gustissimo!!!~:-)

Newsletter

Speciali