Millefoglie con crema al mascarpone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 15 minuti
Note: +15 minuti di cottura della sfoglia
Introduzione
La millefoglie con crema al mascarpone è un dessert facile e veloce realizzato con la pasta sfoglia cotta e caramellata in forno e successivamente farcita con una ricca crema a base di mascarpone e uova fresche.
Come vedremo la ricetta della millefoglie con crema al mascarpone è davvero semplicissima e perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina, ma vuole comunque stupire i suoi ospiti con un dolce raffinato e goloso.
Ideale per un fine pasto domenicale in famiglia, ma anche come deliziosa torta di compleanno, la millefoglie con crema al mascarpone si prepara davvero in una manciata di minuti e il suo successo è sempre assicurato. Siamo certi che vi arriverà la richiesta del bis.
Dunque non perdiamo altro tempo, allacciamo i grembiuli e vediamo subito insieme come preparare millefoglie con crema al mascarpone!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare la millefoglie con crema al mascarpone partite dalla cottura della pasta sfoglia: srotolatela e stendetela per bene, poi con i rebbi di una forchetta procedete a bucherellarne tutta la superficie; trasferitela poi all'interno di una leccarda da forno (direttamente con la carta forno di cui è dotata) e cospargetela con lo zucchero semolato. Trasferite la pasta sfoglia in forno statico preriscaldato a 180°C e cuocetela per circa 7-8 minuti, fino a quando non sarà ben dorata e caramellata. Dopo di ché sfornatela, giratela sotto sopra, cospargete con altro zucchero semolato e proseguite nuovamente la cottura in forno per altri 7-8 minuti. Una volta pronta e caramellata anche l'altra superficie, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente sopra ad una gratella in modo che il vapore non la faccia ammorbidire.

Nel frattempo dedicatevi alla crema di farcitura: dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole capienti e per il momento tenete gli albumi da parte. Unite ai tuorli lo zucchero e con una frusta a mano montateli fino a quando risulteranno chiari e spumosi. A questo punto aggiungete il mascarpone e sempre con la frusta a mano incorporatelo al composto di uova e zucchero fino ad ottenere una crema densa e liscia. Con le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale. Una volta ben fermi incorporateli con una spatola alla crema di mascarpone, in 2 o 3 riprese, e con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Quando otterrete una crema spumosa e liscia sarete pronti ad assemblare il dolce.

Disponete il primo strato di sfoglia caramellata sul vassoio da portata, distribuite metà della crema al mascarpone avendo cura di livellarla bene. Aggiungete il secondo strato di sfoglia, l'altra metà della crema livellandola e in ultimo completate con l'ultimo strato di sfoglia caramellata. Decorate il dessert spolverizzandolo con lo zucchero a velo e sarete pronti a servire. La vostra millefoglie con crema al mascarpone è pronta per essere gustata!
Accorgimenti
La particolarità di questo dolce sfogliato è proprio il contrasto tra la nota croccante della pasta sfoglia cotta in forno e caramellata e la cremosità vellutata della crema al mascarpone, per questo motivo vi consigliamo di assemblare il dolce poco prima di servirlo, in modo che la pasta sfoglia non si ammorbidisca troppo.

La millefoglie con crema al mascarpone si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 2 giorni al massimo, visto che la crema contiene uova crude. Se pastorizzerete le uova allora la conservazione si prolungherà per 1 giorno. Come accennato la sfoglia perderà inevitabilmente consistenza, ma il dolce sarà ugualmente delizioso e irresistibile.
Idee e varianti
A piacere potrete aggiungere alla crema al mascarpone anche della panna montata per renderla ulteriormente più leggera e spumosa. Un buon abbinamento è quello di farcire la millefoglie con crema al mascarpone anche con delle fragole fresche a pezzetti o altra frutta a piacere come kiwi, albicocche o pesche. Per rendere ancora più goloso il dolce potrete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente e della granella di nocciole alla crema al mascarpone, oppure se amate il caffè nei dolci, potrete aggiungere una tazzina di espresso alla crema e otterrete una specie di tiramisù sfogliato. In ultimo, se il dolce non sarà consumato anche dai bambini, potrete aromatizzare la crema della millefoglie con mezzo bicchierino di Rum o Brandy.

Se invece volete optare per una presentazione più gourmet, provate a preparare una millefoglie scomposta con crema al mascarpone. Per realizzarla dovrete preparare la crema come da ricetta e invece di cuocere le sfoglie intere, dovrete realizzarne delle strisce oppure dei cerchi da cuocere separatamente. Utilizzando una sac à poche distribuite la crema nei bicchieri o nelle ciotoline e completate con qualche sfoglia croccante da intingere nella crema al mascarpone. Sarà un dolce al cucchiaio davvero irresistibile.

Se invece preferite non usare le uova crude, potrete pastorizzarle oppure preparare una millefoglie con crema al mascarpone senza uova. In questo caso vi consigliamo di aggiungere 250 ml di panna fresca alla crema in modo da dare leggerezza al mascarpone. Unite in una ciotola il mascarpone e lo zucchero e lavoratelo fino a renderlo morbido e cremoso, aggiungete la panna fresca e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Procedete poi ad assemblare il dolce come indicato sopra.

Newsletter

Speciali