Pan brioche ripieno

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 45 minuti
Note: + 2 ore per la doppia lievitazione
3.5 2
Introduzione
Un dolce delicato e non troppo zuccherino incontra un’intensa marmellata di ciliegie, meglio ancora se preparata in casa: il pan brioche è una soluzione economica e gustosa per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciogliete il burro in un pentolino senza farlo friggere. Scaldate il latte fino a che non diventi tiepido e sminuzzate il cubetto di lievito all’interno, girando per amalgamare i due ingredienti. Versate su un piano da lavoro la farina e formate una buchetta alla sommità, rompetevi le uova, unite il lievito con il latte, lo zucchero e il burro e impastate vigorosamente con le mani per ottenere una pasta liscia. Fatela lievitare per almeno un’ora a temperatura ambiente.

Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello su un piano infarinato, fino a uno spessore di poco meno di 1 cm. Spalmate la confettura in uno strato abbondante e arrotolate. Mettete il rotolo in una teglia rotonda per conferire una forma a ciambella. Praticate delle incisioni profonde circa 1 cm a intervalli regolari sulla superficie e fate nuovamente lievitare, sempre per un’ora.

Adagiate il rotolo su una teglia coperta di carta da forno e fate cuocere a 180°C per 30 minuti circa, verificando il grado di cottura all’interno prima di spegnere.
Accorgimenti
Il pan brioche è pronto quando la superficie sarà dorata. Potete spennellarla leggermente con un tuorlo d’uovo sbattuto per renderla più brunita.
Idee e varianti
Al posto della confettura potete farcire il pan brioche con la crema al cioccolato e nocciole o delle chips di cioccolato fondente.
Per guarnirlo potete utilizzare della glassa, preparata con acqua e zucchero a velo, oppure delle golose colature di crema al cacao.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/12/2016 alle 14:28
Ciao Melania, prova ad utilizzare della farina di tipo 0 per avere un impasto più morbido. Facci sapere come va :-)
Inviato da Melania il 17/12/2016 alle 18:05
viene duro

Newsletter

Speciali