Pancake al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 1
Introduzione
Frittelle dolci tipicamente servite a colazione, i pancake sono un must della cucina anglosassone, e statunitense in particolare. Oltre che con lo sciroppo d’acero, una delle salse che meglio si accompagna a questa golosità è quella al cioccolato, come nella ricetta che vi proponiamo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate la salsa al cioccolato: in una tegamino spezzettate la tavoletta di cioccolato e unite la panna. Mettetelo su un’altra pentola piena di acqua per scioglierlo a bagnomaria. Accendete il fuoco e mescolate continuamente fino a ottenere una crema densa. Mettete la salsa da parte a intiepidire.

Passate ora ai pancake. Fate fondere in un pentolino 30 g di burro. Rompete poi le uova e dividete albumi da tuorli. Prendete solo gli albumi, unite lo zucchero e un pizzico di sale e montateli a neve, in modo che il composto sia spumoso ma non troppo compatto.

Mettete i tuorli in un'altra ciotola, mescolate e aggiungete lentamente il latte e il burro sciolto. Setacciate la farina e il lievito e versateli nella ciotola. Continuate a girare per amalgamare gli ingredienti. Versate il composto preparato con gli albumi dentro la ciotola e mescolate con attenzione per mantenere la consistenza spumosa ottenuta.

Prendete una pentola antiaderente, ungetela con un po’ di burro restante (aiutandovi con un pennello da cucina) e scaldate a fiamma moderata. Versate un mestolo di composto, lasciatelo cuocere bene da una parte. Con una spatola di legno giratelo dall’altra quando sarà dorato. Ripetete l’operazione fino ad esaurire il composto.

Servite i pancake con la salsa al cioccolato.
Accorgimenti
Non fate bollire la salsa di cioccolato, deve solo sciogliere a bagnomaria.
Idee e varianti
Per un pancake ancora più goloso, guarnite con delle rondelle di banana e una spolverata di nocciole tritate.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da martina il 16/03/2016 alle 21:44
Sono ottimi!!!!!!!

Newsletter

Speciali