Focaccia light

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 200 minuti
Introduzione
Questa focaccia light, particolarmente povera di grassi, è ottima per spezzare la fame a metà mattinata, magari farcendola con una fetta di prosciutto o del formaggio leggero per avere anche un apporto proteico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Setacciate le due farine e disponetela a fontana. Sciogliete il lievito in un bicchiere e mezzo di acqua tiepida e versatelo al centro della fontana. Unite il sale e impastate energicamente. Coprite con un panno e fate lievitare al riparo delle correnti per almeno 2 ore.

Ungete una teglia o ricopritela di carta da forno e stendetevi la pasta in modo uniforme. Picchiettate la superficie con i polpastrelli in modo da formare delle fossette. Emulsionate un cucchiaio d’olio con altrettanta acqua e spennellate la superficie della focaccia.
Cospargete di rosmarino e di sale grosso.
Coprite e fate lievitare ancora mezz’ora.
Cuocete in forno già caldo a 200 gradi fino a che la focaccia non sia dorata e croccante.
Accorgimenti
Per una migliore lievitazione, potete utilizzare dell’acqua frizzante o aggiungere una punta di bicarbonato.
Idee e Varianti
Per un pranzo estivo, provare a farcire la vostra focaccia light con pomodoro, basilico e ricotta: otterrete uno spuntino delizioso e leggero.

Newsletter

Speciali