Rotolo di semolino

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero del semolino
Introduzione
Un piatto dal sapore antico, sfizioso e semplice da preparare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate bollire il latte aggiungendo un po’ di sale, il burro ed il pepe. A bollitura raggiunta versate nel latte il semolino e, continuando a mescolare, fate cuocere per circa 20 minuti. Terminata la cottura incorporate metà del parmigiano grattugiato ed i tuorli; amalgamate ancora, dopodiché stendete l’impasto ottenuto su carta da forno.

Ora passate al ripieno: lessate gli spinaci in acqua bollente e salata, scolateli e tritateli. Mescolate poi la ricotta con il parmigiano, un po’ di sale, pepe e gli spinaci appena preparati. Deponete tale ripieno sull’impasto di semolino e arrotolate. Ricoprite il rotolo con la carta da forno e lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore.

Tagliate poi il rotolo a fette e distribuitele su una pirofila che avrete precedentemente unto di burro. Mettete poi un po’ di Parmigiano grattugiato, qualche noce di burro ed infornate per 10-15 minuto minuti circa ad una temperatura di 200 gradi.
Accorgimenti
L'impasto di semolino deve essere piuttosto denso, anche se non troppo compatto: se fosse ancora troppo liquido aggiungete un altro tuorlo d'uovo.
Idee e varianti
Potete farcire il rotolo anche con qualche fetta di prosciutto cotto o di mortadella.

Newsletter

Speciali