Gnocchi con spinaci e pomodorini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Gli gnocchi di patate con spinaci e pomodorini sono l’idea perfetta per chi vuole preparare un pranzo veloce senza rinunciare al gusto. L'esecuzione di questo piatto non è difficile e il risultato finale è un piacere sia per il palato che per gli occhi: il bianco degli gnocchi, il verde degli spinaci e il rosso dei pomodori creano, infatti, un simpatico effetto tricolore dal sapore tutto italiano.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa pulite gli spinaci, lavando bene le foglie in acqua fredda in modo da eliminare tutti i residui di terra. Lavate anche i pomodorini e tagliateli in quattro parti, avendo cura di eliminare i semini.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata, portatela ad ebollizione e a quel punto immergetevi gli gnocchi.

Prendete una padella, versateci dell'olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d'aglio e fate scaldare. Quando l'aglio avrà preso colore, versate nella padella i pomodorini e gli spinaci e fateli saltare, a fuoco lento, per circa 5 minuti. Mescolate bene e coprite con un coperchio, in attesa che gli gnocchi siano pronti.

Una volta che gli gnocchi saranno cotti, scolateli e poi fateli saltare nella padella insieme a pomodorini e spinaci, a cui avrete aggiunto anche una noce di burro e del basilico. Impiattate e insaporite il tutto con una dose abbondante di Parmigiano grattugiato.
Accorgimenti
Nel caso in cui voleste preparare voi in casa gli gnocchi, ricordatevi che dovrete farlo il giorno prima e farli riposare per una notte intera coperti da un canovaccio.
Idee e varianti
Se siete vegani, potete rendere questo piatto 100% vegan, preparando gli gnocchi in casa senza usare le uova per l'impasto ed eliminare il burro e il Parmigiano dalla ricetta.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?