Ravioli al sugo di funghi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Perfetti per un pranzo in famiglia o una cena di lavoro impegnativa, i ravioli al sugo di funghi sono l'ideale per fare bella figura in tavola!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete una pentola con abbondante acqua salata e mettetela sul fuoco per far cuocere i ravioli. Al punto di ebollizione, buttate la pasta e attendete il tempo di cottura necessario.

Nel frattempo lavate accuratamente i funghi e tagliateli a fettine, quindi versateli in una padella antiaderente insieme a una noce di burro e lasciateli cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Quando i funghi saranno teneri, aggiungete la panna da cucina e mescolate frequentemente, spegnendo la fiamma dopo pochi istanti, in modo che la panna non si secchi.

Scolate i ravioli e trasferiteli nella padella con il sugo di funghi; mentre ultimate la cottura, mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Cospargete i ravioli con un po' di Parmigiano grattugiato e serviteli in tavola caldi e fumanti per non perdere l'odore tipico dei funghi!
Accorgimenti
Quando cuocete i funghi, cercate di mantenere sempre la fiamma bassa. Anche se ci metterete qualche minuto in più, avrete la garanzia che i funghi non si secchino troppo.
Idee e varianti
Potete aggiungere delle patate al sugo di funghi, ma fate attenzione perché il risultato potrebbe essere troppo impegnativo!
Inoltre, se scegliete dei funghi misti, avete la garanzia di un piatto gustoso e dal gusto più versatile.
Per quanto riguarda i ravioli, invece, sono preferibili quelli con il ripieno di carne.

Newsletter

Speciali