Ravioli con salsa di formaggio e noci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Un primo piatto dai tipici colori e sapori dell'autunno, i ravioli con salsa di formaggio e noci sono comunque ottimi in ogni periodo dell'anno, per via della facilità con cui gli ingredienti sono sempre reperibili sul mercato e in ogni stagione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e attendete il punto di ebollizione per cuocere i ravioli.

Nel frattempo preparate la salsa ai formaggi: prendete una padella antiaderente, fate sciogliere una noce di burro, unite i formaggi tagliati a dadini, spolverate una manciata di pepe e aggiungete le noci tritate grossolanamente. Fate sciogliere e amalgamare tutti i formaggi a fiamma bassa. Quando si saranno fusi a sufficienza, potrete spegnere il fuoco.

A questo punto buttate i ravioli nella pentola, attendete il tempo necessario per la loro cottura, poi scolateli, impiattateli e cospargeteli con un po' di salsa di formaggio insieme a qualche noce per la decorazione.
Accorgimenti
Se vi accorgete che la salsa ai formaggi è troppo corposa, potete diluirla con un po' di panna da cucina.
Idee e varianti
Oltre alle noci, potete insaporire il piatto anche con una manciata di nocciole, che renderanno più intenso il sapore del formaggio.

Newsletter

Speciali